Focus

mar mediterraneo

SELEZIONA:
Le navi cosmopolite sul fondo del Mediterraneo
I relitti di 12 vascelli al largo del Libano mostrano la geografia delle rotte navali del Mediterraneo: un mercantile custodiva tesori da 14 luoghi diversi.
Le nuove imprese abissali di Victor Vescovo
Victor Vescovo è impegnato in nuove esplorazioni delle profondità marine, a partire dai 5.109 metri dell'abisso Calipso, nel Mediterraneo.
9 dicembre 2019: il terremoto in Toscana
Il terremoto nel Mugello, in Toscana: dalla pagina facebook del geologo Luigi Bignami, divulgatore e collaboratore di Focus.
26 novembre 2019, il terremoto in Albania
Il terremoto in Albania: il geologo Luigi Bignami spiega il perché dell'elevata sismicità delle regioni che si affacciano sul Mare Mediterraneo.
Giornata mondiale degli oceani: i mari d'Europa
Sostanze sintetiche e metalli pesanti contaminano oltre i tre quarti dei mari nostrani: il loro utilizzo è in diminuzione, ma sono sostanze persistenti avvelenano a lungo gli ecosistemi.
Plastica monouso: in Europa ridotta dal 2021
Cannucce, bastoncini dei cotton fioc e altri prodotti comuni dovranno essere fatti in materiali più ecologici. Norme più stringenti anche sui filtri delle sigarette.
Pesci polari nel Mediterraneo
Una fauna inattesa di specie invasive, tipiche di ben altre latitudini, è stata scoperta al largo del Libano, a 1.000 metri di profondità.