Mantello

SELEZIONA:
continenti-perduti
I continenti perduti della Terra delle origini
Nel tumultuoso passato del nostro pianeta potrebbe esserci stata una generazione di continenti sorta troppo presto e distrutta dall'attività tettonica.
terremoto-mondo
Dopo un terremoto ne arriva un altro agli antipodi
Nei tre giorni che seguono un evento sismico intenso ci sono maggiori possibilità che se ne verifichi un altro, dall'altra parte del Pianeta.
pia16853mercury
La sottile crosta di Mercurio
Il pianeta più vicino al Sole, già peculiare per il nucleo extralarge, si arricchisce di una nuova stranezza: una crosta esterna spessa tre volte l'Everest e densa come l'alluminio.
earthmagneticfield
Che cosa succede al nostro campo magnetico?
Ricostruite le fluttuazioni storiche in un'area dell'Africa in cui il campo è più debole. Lì sotto, a 2.900 km di profondità, sembra nascondersi l'origine del suo recente assottigliamento.
shutterstock_179800859
Oceani d'acqua nel mantello terrestre
Racchiusa nei cristalli dei minerali, sarebbe responsabile della consistenza più liquida della zona di transizione tra il mantello superiore e inferiore.
vita1
C'è vita 20.000 metri sotto il livello del mare?
L'inattesa scoperta di materia organica incapsulata in minerali che si formano nel mantello terrestre: un'altra meraviglia della Fossa delle Marianne.
earth-core-hotter
Il mantello terrestre è più caldo del previsto
Di 60 °C, in corrispondenza delle dorsali oceaniche. Quanto basta per influire sulla fluidità delle rocce fuse e sui movimenti delle placche terrestri.
reu_rtx2t1op_web
Dove si formano i diamanti più rari della Terra?
In "tasche" di metallo liquido a centinaia di km di profondità all'interno della Terra: l'analisi di queste pietre dalla peculiare struttura chimica rivela nuove informazioni sulle viscere del Pianeta.
corbis_42-53273638
La pianta africana che cresce sopra ai diamanti
Simile a una palma, sembra apprezzare il suolo che ricopre i depositi di kimberlite. La sua presenza potrebbe far gola a molti cercatori di pietre preziose.
6535411931_4dfe796009_b
Diamanti dal burro di arachidi
Un ricercatore tedesco è riuscito a sintetizzare diamanti a partire da qualunque composto organico, burro di arachidi compreso. 
Immagine non disponibile
Attenti al tempo, la rotazione della Terra oscilla
La localizzazione del lago che ha causato l'inondazione