Mani

SELEZIONA:
mano
Chi ha la mano a sei dita ha una supermano
La polidattilia è l'anomalia di chi ha mani con un dito in più. Spesso il dito in sovrannumero viene rimosso alla nascita, ma uno studio ora ipotizza che potrebbe valere la pena tenerlo e sfruttarlo.
hand_prosthesis_-_photo_2
Mano robotica: il primo impianto permanente
La protesi sensibile al tatto e capace di movimenti complessi è stata collegata a nervi e muscoli del moncone di una paziente svedese: per la prima volta questa tecnologia approda nella vita reale.
wingsforlifeworldrun2016_milano3
La maratona non indebolisce il sistema immunitario
Per anni si è creduto che allenarsi per una maratona aumentasse i rischi di contrarre virus e infezioni. Gli ultimi studi sostengono il contrario. Com'è nato l'equivoco?
paperelle-di-gomma
Il pericolo si nasconde in bagno!
Il sapone, le salviette e sì, anche le paperelle di gomma: germi e batteri le adorano!
shutterstock_505052233
Perché scrocchiare le dita fa rumore?
Che cosa causa quel caratteristico scoppio? E perché il suono è così esplosivo? Alcuni ingegneri hanno affrontato il decennale dilemma con un modello matematico: ecco la loro risposta.
spl_c0070622_web
Attento a come tocchi il mangiare
Un piccolo test che potete fare a casa mostra quanti germi possono crescere su una fetta di pane toccata con le mani sporche.
metalimbs-robot-arms-9
MetaLimbs: due braccia in più fanno sempre comodo
Dall'Università di Tokyo ecco gli arti robotici che controlli con piedi e ginocchia: una coppia extra di mani da aggiungere a quelle che hai già, per fare più cose contemporaneamente.
3ys
(U)mani che raccontano
Provenienza, lavoro, stile di vita: i palmi delle mani, come gli occhi, rivelano sul nostro conto più di quanto si creda. Il fotografo libanese Omar Reda ha raccolto le loro storie
shutterstock_506137132
10 cose che (forse) non sai sulle tue mani
Quanti muscoli e ossa ci sono in una mano? Con quali nomi è conosciuto l'indice? Come vanno lavate le mani secondo la scienza? Cos'è il bicchiere di Diogene? Curiosità... a piene mani.
10dita
Perché abbiamo cinque dita?
Perché l'evoluzione ha favorito questo numero? Uno studio canadese prova a spiegare perché le nostre mani sono come sono, e chiarisce la loro parentela con le pinne dei pesci.
apes
Siamo ancora primitivi, almeno nelle mani
Le dimensioni delle dita della mano umana sono cambiate di poco rispetto a quelle che avevano i nostri più lontani antenati. 
spl_c0070622_web
Come lavarsi (bene) le mani
Oggi è la giornata mondiale della pulizia delle mani.
braincoverimage_distortion2
Questa mano non è mia! (E non teme il dolore)
Un danno cerebrale può portare a non riconoscere più un arto come proprio. Al punto di non sentire neanche il dolore.
corbis_42-52323435
Le dita raggrinzite non servono a nulla
Le rughe che si formano sulla pelle delle mani dopo essere stati a mollo nell'acqua non migliorano la presa degli oggetti e non sono un adattamento evolutivo (come suggerito da precedenti ricerche).
_mano
L'illusione della mano che scompare
In questo video la mano del soggetto sembra scomparire, prima alla vista e quindi al tatto: ma è solo uno scherzo della mente.
iber_59151_web
Pollice su!
Se il suo "vicino" dito medio sembra aver conquistato un posto d'onore nel centro di Milano (ci riferiamo alla scultura di Maurizio Cattelan in Piazza Affari) questo pollice monumentale non passa...