Focus

mangiare

SELEZIONA:
Le bacchette: tra storia, cultura e tradizione
Alcune curiosità sulle bacchette, il corrispettivo asiatico della nostra forchetta utilizzato da circa 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo.
Perché c'è sempre spazio per il dessert?
Anche se abbiamo mangiato tanto, un piccolo spazio nello stomaco per gustare il dessert, resta sempre. Una ricerca spiega come mai.
C'è una dieta ottimale per noi e per il Pianeta?
Dalla palma amazzonica ai broccoli, fino agli insetti: sono tanti gli alimenti che proteggono la salute. Un nuovo istituto di ricerca li studierà.
Perché in aereo il cibo perde sapore?
Il cibo e le bevande che vengono servite mentre l'aereo vola ad alta quota non hanno più un buon sapore. E la scienza spiega perché.
C'è un'ora più giusta di un'altra per mangiare?
Stiamo perdendo l'abitudine di pranzare e cenare a orari fissi. Invece, un'ora giusta per mangiare esiste, e fa bene alla salute.
Chi non mangia in compagnia...
Si mangia di più e più volentieri insieme ad amici e familiari: sembra una banalità, ma c'è una ragione evolutiva.
Gli zuccheri e le drosofile: come nasce l'obesità
Una dieta ricca di dolci attenua la sensibilità a questo sapore, incoraggiando l'eccesso di cibo e l'aumento di peso: vale per i moscerini della frutta e potrebbe valere anche per l'uomo.
Il posto dove ci troviamo modifica il gusto?
Secondo alcuni ricercatori britannici le luci, i suoni e i profumi che ci circondano possono modificare la percezione di ciò che mangiamo o beviamo. 
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Da ciò che mettiamo nel piatto, e da come lo mangiamo, si possono dedurre alcuni tratti della nostra personalità. Come rivelano alcuni filoni di ricerca di storia, genetica e psicologia. 
Mangiare da soli fa male? Rispondere è complicato
I pasti in solitaria sono spesso associati, nell'immaginario comune, a rischi per la salute fisica e psicologica. Ma il quadro offerto dalla ricerca scientifica sul tema è più complesso e articolato.
Appetito e modo di mangiare cambiano con l'età?
Si cresce (e si invecchia) anche nell'approccio al cibo: ecco come le varie "stagioni" della vita influenzano il nostro rapporto con l'alimentazione.
La rabbia da fame? Non è solo un calo di zuccheri
Il nervosismo da stomaco vuoto non è mai solamente una questione di fame: contano anche la consapevolezza e il contesto in cui si troviamo. 
Il segreto della felicità? Mangiare in compagnia
Le cene di gruppo fanno bene al corpo e alla psiche. Lo rivela uno studio che certifica quello che gli uomini sanno dalla notte dei tempi: vivere in compagnia rende più felici.
Che cos'è la dieta macrobiotica?
Cereali integrali e alcune verdure sono la base della macrobiotica. Più che una dieta, però, è uno stile di vita lontano dalla nostra cultura e dalle nostre tradizioni culinarie.
Per dimagrire ci vuole cervello
Tutti propongono diete miracolose per presentarsi in forma in spiaggia. Ma gli esperti avvertono: nessuna dieta funziona davvero se il cervello non collabora.
Cinque ragioni per cui mangiamo più del dovuto
Alcuni compagni di pasto ci spingono a continuare ad abbuffarci ben oltre il senso di sazietà.
    1 2