Mancinismo

SELEZIONA:
reu_rtx26sry
6 curiosità che (forse) non sai sui mancini
Perché ci dividiamo in destrimani e mancini rimane un mistero, ma la scienza comincia a mettere alcuni punti fermi. Ecco le ultime scoperte, nella giornata mondiale dei mancini.
shutterstock_534454723
La zampa preferita? Per le gatte, la destra
Anche i felini di casa iniziano i movimenti con un arto in particolare. Le femmine prediligono la destra, i maschi la sinistra: la ragione sembra dipendere dalla diversa organizzazione cerebrale.
lefthanded
Perché i mancini eccellono in alcuni sport?
Il segreto del loro successo nelle competizioni ad alto livello dipenderebbe dall'incapacità di adattamento dei loro avversari: nelle gare più veloci sono molto avvantaggiati.
shutterstock_183147335
I mancini sono davvero migliori in matematica
La conferma in uno studio italiano: chi preferisce la mano sinistra si distingue nei compiti di problem solving e nei complessi ragionamenti matematici.
con_h_24.672804_web
Preferenza per destra anche tra gli ominidi
La più antica attestazione di destrismo risale a 1,8 milioni di anni fa: rinvenuta su denti di Homo habilis, rivela che l'uso di una mano dominante apparve presto, nell'evoluzione umana.
con_h_16.08392409
10 cose che (forse) non sapevi sull'ambidestria
È vero che i bambini educati a scrivere con entrambe le mani diventano più intelligenti? Quanti sono i veri ambidestri? Esiste un legame tra ambidestria e sinestesia?
ig001313
Tutti i vantaggi della sinistra
Dopo secoli di discriminazione chi scrive (ma non solo) con la mano sinistra ha la scienza dalla sua: essere mancino può essere un vantaggio. A meno di non voler utilizzare un apriscatole...
lat1_677850
Gli esperimenti scientifici di Focus: qual è la tua lateralità?
Aiuta la scienza a scoprire come sono diffuse le “preferenze” di lato.
20027291571_8
Mancini si nasce o si diventa?
Il mancinismo, cioè la predisposizione a servirsi della mano sinistra nelle attività che richiedono l’uso di una sola mano per volta, è una caratteristica presente dalla nascita, ma se un bambino...


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra