mancini

SELEZIONA:
Sei mancino? Oggi è la tua Giornata
Il 13 agosto è la Giornata internazionale dei mancini. Spesso sono costretti ad affrontare più di un problema pratico, in un mondo pensato per destrimani. Ma per la scienza hanno una marcia in più.
Perché ci baciamo inclinando la testa a destra?
La preferenza di lato è appresa o innata? Uno studio su una popolazione culturalmente molto diversa da noi prova che il motivo è legato alla divisione di compiti tra emisferi cerebrali.
Perché i mancini eccellono in alcuni sport?
Il segreto del loro successo nelle competizioni ad alto livello dipenderebbe dall'incapacità di adattamento dei loro avversari: nelle gare più veloci sono molto avvantaggiati.
I mancini sono davvero migliori in matematica
La conferma in uno studio italiano: chi preferisce la mano sinistra si distingue nei compiti di problem solving e nei complessi ragionamenti matematici.
Destri o mancini? Lo decide il midollo spinale
Secondo uno studio, la lateralità dipende dall'asimmetria nell'espressione dei geni nelle primissime settimane di gestazione.
Tutti i vantaggi della sinistra
Dopo secoli di discriminazione chi scrive (ma non solo) con la mano sinistra ha la scienza dalla sua: essere mancino può essere un vantaggio. A meno di non voler utilizzare un apriscatole...
Chrome è di sinistra
Silvio Lorusso, un grafico-artista italiano, ha creato un plug in che rigira il cursore per i mancini nel browser di Google. La manina guantata, nello specifico, si volta sul piano verticale per indicare con l’indice sinistro.
Gli esperimenti scientifici di Focus: qual è la tua lateralità?
Aiuta la scienza a scoprire come sono diffuse le “preferenze” di lato.
I mancini pensano più velocemente
Un recente studio ha stabilito che chi usa la sinistra risulterebbe più abile nella capacità di elaborare le informazioni.