mammut

SELEZIONA:
Il mistero della trappola per mammut
Il cimitero dei mammut era in realtà una trappola costruita apposta, 15.000 anni fa, e nasconde un mistero che difficilmente si riuscirà a sciogliere.
Come morirono gli ultimi mammut lanosi?
Le analisi chimiche chiariscono le dinamiche dell'improvvisa scomparsa, 4.000 anni fa, di una piccola popolazione di mammut scampata a una prima estinzione.
9 nuovi tesori dell'Artico
Zanne di mammut, petrolio, minerali, virus... la fusione di ghiacci e permafrost nelle regioni artiche riporta alla luce risorse che fanno gola a molti, ma che alimentano anche nuove minacce.
Antenati cannibali non solo per fame
Gli uomini preistorici non mangiavano i loro simili soltanto per ragioni nutrizionali: a livello calorico, non siamo particolarmente nutrienti rispetto ad altri animali.
Il collasso genetico degli ultimi mammut
La sparuta popolazione artica sopravvissuta fino a 4.000 anni fa fu segnata da errori e mutazioni sfavorevoli del DNA, che ne determinò l'inevitabile declino.
I mammut di nuovo tra noi (presto)
Ricercatori degli Stati Uniti sembrano arrivati a un passo dal creare un nuovo elefante con geni dei mammut.
Un teschio di mammut eccezionalmente raro
Il fossile molto ben conservato solleva molte domande sulle migrazioni di questi animali nelle due più recenti ere glaciali, e sul loro rapporto con l'uomo.
La scalata dell'Everest a 360°
L'impresa di quattro sherpa documentata, tappa per tappa, grazie a fotocamere panoramiche. Dal campo base alla cima, le immagini mozzafiato di #Project360.
Gli unicorni sono esistiti davvero
Vissero più a lungo del previsto ed entrarono forse a contatto con l'uomo. La cattiva notizia è che non somigliavano a cavalli, e che sono ormai estinti da 29 mila anni.
Caccia al mammut: la vita artica dei Sapiens
Le ferite di arma da taglio sullo scheletro di un mammut di 45 mila anni fa porterebbero a retrodatare di almeno 10 mila anni il passaggio dei Sapiens in Siberia.
Gli ipercarnivori del passato
Nel Pleistocene, predatori di grandi dimensioni tenevano a bada diffusione e voracità degli erbivori, salvaguardando gli ecosistemi.
Il mammut americano
Le ossa e le zanne dell'animale preistorico sono state rinvenute da un team di paleontologi nella campagna americana.
I mammut uccisi dal caldo!
L'estinzione dei pachidermi e di altri grandi mammiferi sarebbe stata causata da bruschi innalzamenti della temperatura, sebbene non sia da escludere del tutto la mano dell'uomo.
Clonazione di mammut a portata di mano
Il dna del pachiderma è stato interamente ricostruito: sarà più facile capire perché si è estinto. E ricrearlo a partire dagli elefanti.
La formula contro la sfortuna
Focus 270, aprile 2015: il direttore, Jacopo Loredan, presenta il nuovo numero in edicola.
Mammut, un passo più vicini alla clonazione
Le copie di alcuni geni dell'animale sono state inserite in cellule di elefante in laboratorio. Ma la strada per riportare in vita il bestione preistorico è ancora lunga.