Focus

mammiferi

SELEZIONA:
Come fanno gli elefanti a ubriacarsi?
Mai visto elefanti ubriachi? Questi animali non sono gli unici ad apprezzare l'alcol e a non saperlo reggere. Ma è normale, e c'è una spiegazione.
Quanto dura la gestazione nei mammiferi?
Negli elefanti la gravidanza quasi due anni, nell'uomo nove mesi e nel topo meno di tre settimane... Ogni mammifero ha i suoi tempi per nascere.
Uno stranissimo mammifero vissuto nel Madagascar
I denti all'indietro, il naso con molti fori, il modo inconsueto di camminare: l'animale appena scoperto, e vissuto in Africa milioni di anni fa, sorprende gli scienziati.
Le lontre diventano giocoliere per fame
I giochi con i sassi, comuni tra le lontre, diventano più frequenti quando gli animali sono affamati, come in una sorta di anticipazione della caccia.
Mammiferi: perché i maschi vivono di meno?
A determinare, nei mammiferi, la più alta mortalità maschile rispetto alle femmine è il modo in cui i maschi di molte specie spendono le loro risorse energetiche.
Dinosauri a sangue caldo: nuove prove
Lo studio di uova fossili di alcune specie di dinosauri fa pendere la bilancia a favore del fatto che erano caratterizzati da un metabolismo a sangue caldo.
Perché stiamo in coppia?
Che cosa ci spinge a restare insieme? Lo studio su una scimmia tropicale dalle abitudini monogame fornisce una possibile, cinica risposta: i servizi dei maschi.
Diapausa: quando l'embrione va in stand-by
Comprendere ciò che accade con la diapausa, ossia quando gli animali tengono una gravidanza in stand-by, può aiutare nella ricerca contro il cancro.
Per i vampiri, l'amicizia è per sempre
I pipistrelli succhiasangue hanno sviluppato un complesso sistema sociale basato sull'altruismo e sui legami duraturi, in cattività così come in natura.
Ricerca negli zoo: perché solo su alcuni animali?
Uno studio rivela che il grosso della ricerca sulle specie tenute in cattività negli zoo viene condotta sui grandi mammiferi, mentre uccelli, rettili e pesci vengono trascurati.
Quando i draghi dominavano l'Australia
Mentre in Europa, Asia e nelle Americhe i mammiferi prendevano il posto dei dinosauri, un'altra parte del mondo era ancora dominata dai rettili.
Una storia di falene, farfalle e pipistrelli
Quello tra falene e pipistrelli è uno degli esempi più classici di evoluzione e di "corsa agli armamenti". Ed è sbagliato.
Il tentacolare commercio di specie animali
La tratta legale o illegale di vertebrati interessa un quinto delle oltre 31 mila specie esaminate, per lo più di provenienza tropicale: il 50% in più di quanto stimato in precedenza.
L'evoluzione negli embrioni umani
Alcuni muscoli di norma assenti negli adulti sapiens sono stati osservati negli embrioni durante le fasi iniziali della gravidanza: questi organi vengono persi prima della nascita.
Esiste un kamasutra delle scimmie?
Gli altri primati ci somigliano in tanti comportamenti, anche in quello sessuale. Infatti, alcuni praticano una sorta di kamasutra. E non solo...
Anche mamma-ragno allatta
Una femmina di una specie del Sudest asiatico è stata osservata nutrire la nidiata con un latte più nutriente di quello vaccino, e intraprendere, poi, quello che somiglia a uno svezzamento.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11