Maltempo

SELEZIONA:
arnie-alveari
Il maltempo compromette la raccolta di miele
Il 20 maggio è la Giornata mondiale delle api, ma per le infaticabili impollinatrici c'è poco da festeggiare: il maltempo le costringe a consumare le scorte negli alveari.
8357401410_02ea6d2e31_k
I proverbi sul meteo... scientificamente veri
Il meteo è oggetto di proverbi e credenze popolari. Tra i più diffusi, ecco quelli che hanno una (pur minima) base scientifica.
con_h_6.02324409_web
California, addio alla sequoia "tunnel"
Il Pioneer Cabin tree, l'albero simbolo del Calaveras Big Trees State Park, che si poteva attraversare in auto, non ha resistito alle intense piogge di domenica ed è crollato, disintegrandosi.
alone-di-luna_9108
Alone di Luna
Alone 22°: la spiegazione dello spettacolo della Luna il 18 febbraio.
moto
Ancora bombe d'acqua. Ma perché le chiamano così?
Un modo "moderno" per definire un fenomeno "antico", ma in aumento a causa del riscaldamento globale: un "gavettone" di pioggia dannoso e imprevedibile.
reu_rtx191nr
Alluvioni in Europa, rischio raddoppiato nei prossimi 40 anni
Entro il 2050 le possibilità che il nostro territorio sia colpito da inondazioni da record raddoppierà, e i costi connessi quintuplicheranno: le previsioni - non proprio ottimistiche - di uno studio olandese.
reu_rtx176rb
Le cascate del Niagara ghiacciate
I salti d'acqua più famosi del mondo parzialmente congelati per il freddo: una spettacolare conseguenza del vortice polare che ha investito gli USA.
camera-captures-3d-snowflakes
Una fotocamera per immortalare i fiocchi di neve in 3D
Aiuterà a prevedere le nevicate con maggiore precisione.
reu_rtr3c9tv
Alpi? No, Medio Oriente
La neve a Gerusalemme? Sì, e anche fitta: le foto sorprendenti della nevicata più drammatica degli ultimi giorni.
Immagine non disponibile
L'Italia sotto la neve
I laghi, liquidi perché isolati dalle temperature estreme in superficie, interessano gli scienziati per il fatto che potrebbero ospitare forme di vita (batteri e altri microbi) che non hanno riscontro nel resto della Terra, essendosi abituate, da milioni di anni, a vivere in condizioni estreme: basse temperature, buio, pressione elevata e scarsi nutrienti. E in quelle profondità si celano le tracce degli antichi cambiamenti climatici della Terra.
reu_rtr18gp3_web
Piume fredde cuore caldo
Una scrollatina alle piume e via. Basta poco a questo cigno per asciugarsi dalla neve. Certo lui è abituato, per noi invece convivere con il freddo e la neve è un po' più complicato. Ma, se può...
200342910307_14
Il maltempo ammazza i maschi
Sono gli uomini i più esposti ai pericoli del maltempo improvviso, come fulmini e alluvioni.