Malnutrizione

SELEZIONA:
sari-terra-arida
Una persona su nove nel mondo è denutrita
Variabilità climatica ed eventi meteo estremi minacciano la sicurezza alimentare e invertono il ciclo di progressi registrati dell'ultimo decennio: 821 milioni di persone non hanno cibo a sufficienza, mentre avanza l'obesità.
raccolto-co2
Sale la CO2, calano i nutrienti
Le aumentate concentrazioni di anidride carbonica che stiamo accumulando incideranno sull'alimentazione e la salute di centinaia di persone da qui al 2050: riso e frumento perdono nutrienti essenziali.
shutterstock_547007509
L'Italia e la sfida dell'obesità infantile
Eccelliamo in pratiche di agricoltura sostenibile, ma intanto abbandoniamo la dieta mediterranea: la posizione del Bel Paese nell'Indice di sostenibilità alimentare del Mediterraneo.
risaia
Il riso perde nutrienti per l'aumento di emissioni
I raccolti di riso cresciuto sotto concentrazioni di CO2 simili a quelle che raggiungeremo a fine secolo hanno livelli minori di vitamine del gruppo B, ma anche di proteine, zinco e ferro.
irrigazione
Agricoltura: perché va riorganizzata
La pianificazione delle colture a livello globale permetterebbe di sfamare 825 milioni di persone in più, consumando meno acqua e carburanti.
shutterstock_547007509
Nel 2022 più bambini obesi che sottopeso
Le due facce della malnutrizione: a preoccupare sono sempre di più i chili di troppo a fronte di una dieta inadeguata e poco sana.
con_h_00527013
Il cibo che buttiamo
Non vi interessa l'aspetto etico della questione "spreco di cibo"? C'è comunque un'altra domanda: perché spendere energia e denaro in qualcosa che finisce nella spazzatura?
01_cereali
Tutto il cibo che buttiamo
Perché spendere tanta energia e tanto denaro in qualcosa che finisce subito nella spazzatura?
_baraccopoli
Il cibo all'ombra di Ebola
Emergenza alimentare ed emergenza sanitaria: un binomio che rende ancora più drammatica la situazione della popolazione dei Paesi dove infuria l'epidemia.
con_h_00243621_lr
Se la madre soffre la fame, i nipoti sono obesi
Stress alimentare, malnutrizione o denutrizione in gravidanza hanno effetti genetici per almeno due generazioni.
th_158822844
Le super banane Ogm contro la carenza di vitamina A
Negli USA si sperimentano banane arricchite con beta-carotene, essenziale per la produzione di vitamina A. Potrebbero combattere la fame in Africa orientale, ma...
worldfoodday
Giornata Mondiale dell'Alimentazione, i numeri della fame nel mondo
La geografia della denutrizione, i progressi raggiunti e la strada ancora da compiere. Una sintesi dei contenuti dell'ultimo rapporto della Fao.
reu_rtxb58w_web
Un giorno contro la povertà
Oggi è la giornata mondiale contro la povertà e secondo un rapporto pubblicato qualche giorno fa dalla Fao, nel mondo le persone che soffrono la fame sono un sesto di tutta la popolazione...
tip_dos00005113_web
Sorriso microscopico
Sembra un ghigno malefico quello che appare osservando alcuni cristalli di vitamina C al microscopio. Ma in realtà questa sostanza ha ben poco di malefico, anzi, i suoi benefici sono noti da più...
200452715019_5
Soldi in fumo
La Giornata Mondiale senza Fumo del 2004 che si celebra oggi focalizzando l'attenzione sul tema del controllo del tabacco e della povertà. Mentre nei paesi più ricchi si è assistito negli ultimi...


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra