Focus

malattie virali

SELEZIONA:
COVID-19 solo nel 2-3% della popolazione
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la percentuale di persone che ha sviluppato anticorpi alla COVID-19 è di molto inferiore alle aspettative.
Dopo la COVID la sindrome da fatica post-virale?
L'infezione da coronavirus potrebbe lasciare, come sgradito regalo, un affaticamento cronico con dolori muscolari e problemi del sonno, com'è successo con la SARS.
La COVID-19 dà anche manifestazioni neurologiche
I sintomi neurologici sono comuni nei pazienti con COVID-19 e potrebbero fornire elementi utili per la diagnosi: lo dice uno studio condotto in Cina.
COVID-19: come si fa a sapere se si è guariti?
Il test sierologico a breve disponibile potrà aiutare a chiarire un dilemma ancora senza risposta: come e quando considerarsi "fuori" dalla COVID-19?
COVID-19: un vaccino che funziona bene sui topi
Un vaccino sperimentale a base di proteine virali attiva, nei topi, anticorpi specifici contro il coronavirus SARS-CoV-2. Ma per i test sull'uomo occorreranno mesi.
COVID-19: iniziati i test del primo vaccino
Al via la prima fase dei trial del vaccino sperimentale contro il nuovo coronavirus messo a punto dall'azienda USA Moderna: allo studio sicurezza ed efficacia.
COVID-19: contagio maggiore dai pre-sintomatici?
L'analisi dell'epidemia di COVID-19 a Singapore e in una città della Cina ci ricorda perché restare a casa può salvare la vita, propria e degli altri.
COVID-19 e bambini: sintomi e modalità di contagio
Un nuovo studio analizza un aspetto poco conosciuto della malattia da coronavirus: i sintomi e le modalità di contagio nella popolazione pediatrica.
Pandemia da coronavirus: OMS inascoltata
L'agenzia delle Nazioni Unite non può obbligare nessuno a seguire le regole per contenere il coronavirus, e diversi Paesi non stanno rendendo conto dei casi di contagio.
SARS-CoV-2: come fa a infettare così facilmente?
Microbiologi a caccia delle caratteristiche che rendono il nuovo coronavirus più infettivo del virus della SARS, per individuare bersagli terapeutici.
Coronavirus e vitamina C: attenti alle bufale
Sfortunatamente, la vitamina C non fornisce un potenziamento del sistema immunitario utile contro il coronavirus, anche se è necessaria per la salute.
Coronavirus e influenza spagnola: 4 aspetti comuni
Nel pieno dell'epidemia da COVID-19, la storia della scienza guarda a un'altra, terribile pandemia, e alle lezioni che abbiamo imparato da essa.
Il coronavirus è arrivato in Africa subsahariana
Il primo caso di COVID-19 registrato nella popolosa Nigeria è quello di un cittadino italiano rientrato a Lagos dopo aver visitato Milano.
È davvero lui il "colpevole" del coronavirus?
Si infittisce il mistero sull'origine animale del nuovo coronavirus: quello trovato nei pangolini corrisponde al nostro per poco più del 90% del DNA.
Editing genetico: effetto boomerang nella manioca
Il tentativo di ingegnerizzare vegetali resistenti a una malattia virale che decima i raccolti di cassava ha generato, in laboratorio, virus mutanti indifferenti agli interventi umani.
Infezioni tropicali: anche l'Europa nel mirino
L'allarme degli infettivologi: nei prossimi decenni, global warming e commerci internazionali faciliteranno la diffusione di malattie tipiche dei Paesi caldi anche in Europa centrale e settentrionale.
    1 2