Focus

malattie polmonari

SELEZIONA:
E-cig e CoViD-19: i rischi dello svapo
Le e-cig, popolari soprattutto tra i più giovani, possono provocare danni polmonari che aumenterebbero il rischio di soffrire di forme gravi di CoViD-19.
Covid-19 più letale dove c'è più inquinamento
Un nuovo studio conferma che nelle aree a più alta concentrazione di polveri sottili in atmosfera il tasso di letalità della malattia da nuovo coronavirus è maggiore.
COVID-19 e bambini: sintomi e modalità di contagio
Un nuovo studio analizza un aspetto poco conosciuto della malattia da coronavirus: i sintomi e le modalità di contagio nella popolazione pediatrica.
COVID-19: gratis il farmaco che sembra funzionare
La Roche decide di distribuire gratis il medicinale, nato per l'artrite reumatoide, ma che sembra migliorare le condizioni polmonari dei pazienti con COVID-19.
È davvero lui il "colpevole" del coronavirus?
Si infittisce il mistero sull'origine animale del nuovo coronavirus: quello trovato nei pangolini corrisponde al nostro per poco più del 90% del DNA.
Inquinamento dell'aria: non c'è una soglia sicura
Non ci sono solo le malattie polmonari: l'esposizione allo smog è collegata a una lista sorprendente di patologie, che si sviluppano anche al di sotto dei limiti consentiti.
Virus in Cina: la città-focolaio in quarantena
Bloccati tutti i collegamenti in uscita da Wuhan, la metropoli di 11 milioni di abitanti focolaio dell'infezione. La città cinese è ora isolata.
Polmonite in Cina: la causa è un coronavirus?
All'origine della misteriosa malattia polmonare che ha già interessato 59 persone potrebbe esserci un virus finora sconosciuto della stessa famiglia di SARS e MERS.
Sigarette elettroniche e patologie polmonari
E-cig: secondo uno studio statunitense utilizzare sigarette elettroniche aumenterebbe il rischio di sviluppare patologie polmonari croniche.
E-cig e malattie da svapo: più vicini alla causa
Tracce di vitamina E acetato sono presenti in tutti i campioni di tessuto polmonare di pazienti con disturbi connessi a liquidi vaporizzati con le sigarette elettroniche.
Malattie da svapo, primi sospetti su una sostanza
Nei campioni analizzati dalle autorità sanitarie dello Stato di New York che indagano sulle infezioni respiratorie connesse alle e-cig ricorre spesso un emolliente a base di vitamina E.
Morto per la sigaretta elettronica?
Fa discutere il primo caso di decesso associato all'uso della sigaretta elettronica: che cosa sappiamo, per ora, e perché serve cautela.
Il tema della Giornata mondiale dell'ambiente 2019
World Environment Day: il tema è #BeatAirPollution, perché respirare aria che rispetti gli standard minimi di sicurezza sull'inquinamento è ancora oggi una prerogativa per pochi.
Londra: chi cresce nello smog ha polmoni ridotti
I bambini esposti ai fumi delle emissioni diesel crescono con una capacità polmonare inferiore del 5%: un problema che predispone ad asma e malattie respiratorie per il resto della vita.
La tubercolosi e l'Impero romano
Il batterio all'origine dell'infezione approdò in tre continenti grazie alle conquiste - ma anche agli ambienti chiusi comuni - dei soldati di Roma. Lo rivela un'imponente analisi genetica.
I pericoli del fumo? Ci pensiamo domani
Le conseguenze negative delle sigarette sono collocate, da chi fuma, in un futuro distante di cui non serve preoccuparsi: un effetto che rende smettere ancora più difficile.
    1 2