malattie infettive

SELEZIONA:
COVID-19: come si fa a sapere se si è guariti?
Il test sierologico a breve disponibile potrà aiutare a chiarire un dilemma ancora senza risposta: come e quando considerarsi "fuori" dalla COVID-19?
COVID-19, stiamo vincendo o perdendo?
Un video spiega perché, nel pieno dell'epidemia di COVID-19, sia così difficile capire dove si sta andando, e quante persone ancora si ammaleranno.
Lezioni di storia: dalla peste alla COVID-19
Dalla storia delle grandi epidemie un'amara lezione su che cosa fare o non fare per combattere e fermare la COVID-19, anche se oggi ci sembra inarrestabile.
Endemia, epidemia, pandemia...
Di endemia si sente parlare poco, ma le tre parole fanno riferimento a diverse modalità di diffusione di una malattia infettiva tra la popolazione.
Saturimetro e Coronavirus, perché può essere utile
Perché il saturimetro, strumento che misura la quantità di ossigeno nel sangue, sta andando a ruba?
Coronavirus: come smettere di toccarsi la faccia
Evitare di portare le mani alla bocca, agli occhi e al naso è una delle prime forme di prevenzione contro la COVID-19. Ma non è facile come sembra.
SARS-CoV-2: come fa a infettare così facilmente?
Microbiologi a caccia delle caratteristiche che rendono il nuovo coronavirus più infettivo del virus della SARS, per individuare bersagli terapeutici.
Nuovo coronavirus: quanti sono gli asintomatici?
Quante persone hanno contratto la COVID-19 e sono guarite senza accorgersene? Alcune riflessioni su una domanda complessa.
SARS-CoV-2: cinque giorni di incubazione
Uno studio conferma le stime sul tempo che passa tra contagio da coronavirus e primi sintomi, e ribadisce la necessità dei 14 giorni di quarantena.
Coronavirus e gravidanza: che cosa c'è da sapere
I primi studi sulle madri vicine al parto positive al COVID-19 sembrano rassicurare; ma mancano informazioni sulle fasi iniziali della gestazione.
L'albero genealogico del coronavirus
Completata a Milano l'analisi filogenetica dei primi 3 genomi completi di SARS-CoV-2 in Lombardia: che cosa significa, e che cosa si è scoperto.
Corea del Sud: test coronavirus in auto
Nel secondo Paese più colpito dal Covid-19, i tamponi sono offerti a chiunque passi in auto attraverso stazioni ispirate a quelle dei fast food.
Fake news: l'altra epidemia da coronavirus
Mentre contrasta l'epidemia virale, l'OMS lavora per contenere la diffusione delle bufale con accordi mirati con i social network.
Peste di Giustiniano: effetti sovrastimati?
La Peste di Giustiniano, del VI secolo, è sempre stata ritenuta la causa del crollo della civiltà urbana dell'epoca. Ma forse le cose non andarono così...
Il cancro infettivo delle cozze
Una forma di cancro che colpisce le cozze si comporta come un patogeno: è infettivo e le nostre attività commerciali ne favoriscono la diffusione.
Il ritorno del morbillo in Europa
90.000 casi nei primi sei mesi del 2019. L'OMS avverte: vaccinatevi.
    1 2 3 4