Focus

malattie

SELEZIONA:
La condizione per riaprire la scuola in sicurezza
Ritorno a scuola in tempi di covid: esempi virtuosi e no in altri Paesi del mondo e l'importanza dei livelli di trasmissione del virus per la sicurezza di tutti.
Il vaiolo è più vecchio di quanto pensassimo
Ritrovate nei denti di alcuni vichinghi vissuti 1.400 anni fa tracce di un antico ceppo di Variola, il virus che causa il vaiolo: sarebbe più antico di quanto si credeva.
La diffusione del virus nelle case degli infetti
Ci sono tracce del coronavirus nell'aria, nelle acque di scarico e sulle varie superfici negli appartamenti di persone malate di covid?
Il dottor Google non è (molto) affidabile
App e siti web che ingoiano sintomi e restituiscono diagnosi azzeccano la patologia una volta su tre (e spesso ci spediscono in pronto soccorso anche se non serve).
La biodiversità genetica degli italiani
La predisposizione verso malattie differenti dipende da fattori genetici sviluppati dalle popolazioni che, col tempo, hanno occupato il nord e il sud della Penisola.
Visiere per proteggersi dal coronavirus: servono?
Dal mondo scientifico arriva la proposta di far indossare a tutti le visiere in plastica per proteggersi dal SARS-CoV-2: in cosa si differenziano dalle mascherine?
Scrocchiare le dita fa male o no?
Un video, ed alcuni studi più o meno seri, ci spiegano cosa succede quando scrocchiamo le dita e quali sono le conseguenze.
CoViD-19: l'OMS ha dichiarato la pandemia
L'annuncio di oggi (11 marzo) dell'OMS e i motivi per cui finora l'OMS si era mostrata così riluttante a dichiarare la pandemia.
Covid-19: l’importanza dei nomi delle malattie
Dal 2015 l'OMS si è dotata di precise linee guida per assegnare i nomi alle nuove malattie: ecco perché sono importanti, e qual è il significato di Covid-19.
Schizofrenia e perdita di sinapsi: c'è un legame
La condizione psichiatrica è legata a una riduzione della connettività tra cellule cerebrali: una nuova tecnica diagnostica ha permesso di constatarlo su pazienti in vita.
L'invecchiamento cambia marcia a 34, 60 e 78 anni
A quelle età variano, in modo repentino e coordinato, i livelli di centinaia di diverse proteine nel sangue: una scoperta che in futuro potrebbe avere applicazioni cliniche.
I selfie che fanno ammalare gli animali selvatici
Una foto col gorilla... Ma la mania dell'autoscatto è uno stress per gli animali selvatici e, in più, portiamo loro le nostre malattie.
Russia: esplosione nel laboratorio del vaiolo
L'incidente è avvenuto nel sito di biotecnologie Vector, una delle ultime due strutture al mondo ad ospitare campioni del virus. Si è verificato un incendio, subito domato, ma non risultano rischi di dispersione dei patogeni.
Malati e violenti: la Sin City del Neolitico
Lo stress non è una prerogativa dei tempi moderni: sovrappopolazione, malattie e carestie strutturali erano problemi tipici di alcuni insediamenti umani di 9.000 anni fa.
Immortalità: in pochi vorrebbero vivere in eterno
Il settimanale scientifico inglese New Scientist ha rilanciato un sondaggio effettuato su un campione di adulti inglesi chiedendo chi avrebbe voluto vivere in eterno: i risultati sono stati sorprendenti.
Un raro caso di vaiolo bovino in Galles
Qualche mese fa un giovane è finito in ospedale per una serie di pustole sospette su mani e piedi: aveva contratto l'infezione accudendo alcuni vitelli.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11