malattia

SELEZIONA:
Lavorare meno ore fa bene alla salute?
Settimane e giornate lavorative più brevi riducono i malanni da stress e migliorano la produttività? Dipende. A parità di mole di cose da fare, potrebbero trasformarsi in un boomerang.
I sogni prima di morire
Nelle ultime settimane di vita si farebbero più frequenti i sogni dal sapore consolatorio, come quelli che riguardano amici e parenti defunti: lo riferisce uno dei pochi studi diretti sul tema.
Malattie e social
Siti come Sickweather.com tengono traccia dei post sui social che parlano delle malattie e dei loro sintomi. Possono essere usati per evitare i contagi? Secondo qualcuno sì.
Rihanna sotto stress
Rihanna, durante il concerto, abbandona i suoi fan per correre a vomitare. Non è la prima volta che la cantante sta male durante il tour.
Attenzione ai batteri Vibrio
L'aumento delle temperature del mare ha modificato, e continua a modificare tutt'ora, gli ecosistemi: nei mari di tutto il mondo stanno porliferando batteri del genere Vibrio, portatori di diverse malattie tra cui il colera.
Chatroulette per malati
Sempre più web al servizio degli utenti: HealCam è un servizio che permette di comunicare, via chat, con persone che soffrono della stessa malattia, in tutto il mondo.
Impressioni distorte
Degas e Monet erano vittime di malattie degli occhi e della retina. Come vedevano le loro opere? Uno studio mette a fuoco la questione.
L’Alzheimer si diagnostica con il solitario
Se a FreeCell siete delle schiappe… forse è perché i vostri neuroni sono ormai “alla frutta”.
Mal d'ossa
L'osteoporosi è una patologia che colpisce dopo i 60 anni il 30 per cento delle donne e il 15 degli uomini. Le cause di questa malattia, durante la quale prevale la distruzione di sostanza ossea...
La donna che assaggia la musica
Una musicista svizzera quando ascolta musica percepisce ben precisi sapori. Tecnicamente si tratta di sinestesia, un curioso fenomeno di scambio di sensazioni.
Il "dottore" in una cellula
Un computer visibile solo al microscopio capace di individuare all'interno di una cellula i segni della malattia prima che si presentino i sintomi, ma per ora il biocomputer riesce a farlo solo...
L'ulcera ha 11.000 anni
Il Dna del batterio che causa l'ulcera negli americani proviene da popolazioni asiatiche