Mal di testa

SELEZIONA:
influenza-ko
Perché l'influenza ci mette al tappeto?
La risposta del sistema immunitario debilita ancor più dell'azione virale. Dalle reazioni di difesa dell'organismo derivano mal di testa, febbre, tosse e dolori muscolari.
shutterstock_187067549
Vuoi prevenire l'emicrania? Paga!
Un farmaco che potrebbe arrivare in Europa promette di risolvere alla radice la cefalea cronica debilitante: ecco come funziona e quali sono i suoi limiti (il prezzo!).
cruikshank_-_the_head_ache
I rimedi del passato contro il mal di testa
Succo di millepiedi, salassi e pomate di pesce siluro: così gli antichi provavano a curare la cefalea. Con i risultati che potete immaginare.
shutterstock_187067549
Volto e cranio: qui il dolore colpisce più forte
Uno studio chiarisce il meccanismo neurale che rende mal di testa, mal di denti e mal d'orecchie più debilitanti e difficili da sopportare degli acciacchi al resto del corpo.
shutterstock_365052470
Che cosa accade ai neuroni quando si ha mal di testa?
Il mal di testa è causato dalla sensibilizzazione dei neuroni nocicettivi (quelli che trasmettono il dolore) che si trovano proprio a livello del nervo trigemino.
con_h_25.c006-4256_web
Perché il gelato può provocare mal di testa?
Le origini scientifiche del fastidioso dolore associato al dolce estivo per eccellenza.
thin_110941187
Lunedi ore 10: arriva il mal di testa
Lo conferma una ricerca americana sugli utenti di Twitter: il picco delle emicranie è alle ore 10 del lunedì e ricompare verso le 22. Ed è un problema soprattutto femminile.
42-23072660
Tutti i benefici effetti del sesso
Coadiuvante nel trattamento del raffreddore, della cefalea, del colesterolo alto e della sindrome di Ekbom: il sesso fa bene all'umore e aiuta a combattere numerosi malanni. Ecco cosa dice la scienza.
gm_606552_04_malditesta_cop
Via il mal di testa con l’elettricità
Mal di testa? Ci vuole il TMS! Non è un nuovo farmaco e nemmeno una tecnica di rilassamento orientale, ma un dispositivo elettronico che potrebbe sconfiggere l'emicrania.
2003424161422_14
Soffri di mal di testa? Smetti di russare
Un collegamento tra sgradevoli rumori notturni e le cefalee: sarà vero?

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?