Magnetosfera

SELEZIONA:
marcus-rivers-a2_1504821750_lg
Un tripudio di aurore dopo l'eruzione solare
Dopo i fastidi ai sistemi di telecomunicazione causati dal colossale brillamento del 6 settembre, il "risarcimento" delle luci del Nord: uno spettacolo atteso, e sempre stupefacente.
hardtack_i_teak_002
Test nucleari e meteo dello Spazio
I documenti militari sui test nucleari in alta atmosfera degli anni '60 permettono oggi di studiare l'interazione tra fenomeni violenti, come i brillamenti solari, e la nostra atmosfera.
cm1
Giugno 2015: due ore sotto i raggi cosmici
La magnetosfera della Terra può indebolirsi e non funzionare più a dovere come scudo contro i raggi cosmici. È già successo. Nel giugno 2015.
jupiteraurora
Tempeste solari e aurore di Giove
Gli eventi energetici le fanno brillare con maggiore intensità, nella lunghezza d'onda dei raggi X. La sonda Juno chiarirà le dinamiche della loro formazione.
rockets_or
I razzi della Nasa nell'aurora boreale
La foto, e il video spettacolare del lancio di 4 razzi sonda nel cuore delle luci del Nord, per comprendere meglio il fenomeno dal punto di vista scientifico.
sc14_iotd_solar
Un supercomputer per studiare il Sole
Pleiades, uno dei supercomputer più potenti al mondo, sta aiutando gli astrofisici a comprendere le dinamiche che portano alla formazione dei campi magnetici solari.
isstransit_strip
Esplosione solare investe la Terra
Due esplosioni solari hanno esplulso grandi quantità di materiale, ora in rotta di collisione con la Terra. In arrivo interruzioni radio e autore boreali anche alle nostre latitudini.
200292593349_5
Arriva l'autunno e il cielo si colora
Autunno: stagione di aurore boreali. Sì, perché l'affascinante fenomeno appare con maggior frequenza (doppia rispetto al resto dell'anno) nella stagione autunnale (e primaverile).Le aurore non...


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra