Magnetosfera

SELEZIONA:
marcus-rivers-a2_1504821750_lg
Un tripudio di aurore dopo l'eruzione solare
Dopo i fastidi ai sistemi di telecomunicazione causati dal colossale brillamento del 6 settembre, il "risarcimento" delle luci del Nord: uno spettacolo atteso, e sempre stupefacente.
hardtack_i_teak_002
Test nucleari e meteo dello Spazio
I documenti militari sui test nucleari in alta atmosfera degli anni '60 permettono oggi di studiare l'interazione tra fenomeni violenti, come i brillamenti solari, e la nostra atmosfera.
cm1
Giugno 2015: due ore sotto i raggi cosmici
La magnetosfera della Terra può indebolirsi e non funzionare più a dovere come scudo contro i raggi cosmici. È già successo. Nel giugno 2015.
jupiteraurora
Tempeste solari e aurore di Giove
Gli eventi energetici le fanno brillare con maggiore intensità, nella lunghezza d'onda dei raggi X. La sonda Juno chiarirà le dinamiche della loro formazione.
rockets_or
I razzi della Nasa nell'aurora boreale
La foto, e il video spettacolare del lancio di 4 razzi sonda nel cuore delle luci del Nord, per comprendere meglio il fenomeno dal punto di vista scientifico.
sc14_iotd_solar
Un supercomputer per studiare il Sole
Pleiades, uno dei supercomputer più potenti al mondo, sta aiutando gli astrofisici a comprendere le dinamiche che portano alla formazione dei campi magnetici solari.
isstransit_strip
Esplosione solare investe la Terra
Due esplosioni solari hanno esplulso grandi quantità di materiale, ora in rotta di collisione con la Terra. In arrivo interruzioni radio e autore boreali anche alle nostre latitudini.
200292593349_5