Magnetismo terrestre

SELEZIONA:
le-turbolenze-del-nucleo-della-terra
Il capriccioso magnetismo della Terra
I moti caotici del ferro fuso a differenti temperature e densità, nel nucleo esterno della Terra, produrrebbero variazioni e spostamenti del campo magnetico, anche repentine.
polo-nord-magnetico
Polo Nord Magnetico: la nuova mappa
Lo spostamento rapido registrato negli ultimi anni ha portato all'aggiornamento anticipato del nostro punto di riferimento magnetico globale.
il-sole-e-il-campo-magnetico-della-terra
Il campo magnetico terrestre crea problemi
Con largo anticipo rispetto alle previsioni, occorre aggiornare i dati del campo magnetico utili per la navigazione. Che cosa sappiamo di quanto succede nel nucleo della Terra?
42-15301933
6 cose che possono influenzare i tuoi sogni
La tv, quello che mangi, i videogiochi, i geni. E persino il magnetismo terrestre. Tutto ciò può modificare la sostanza dei sogni.
543721017_ea30dc2fd3_b
La foresta pietrificata che sta per rinascere
La rinascita di una foresta non è sempre un evento positivo: soprattutto se avviene in un luogo dove nei prossimi 100 anni la temperatura media potrebbe crescere di oltre 30°. Ecco cosa sta accadendo nell'arcipelago canadese.
20044161072_8
Sulla via del tramonto…
I tordi utilizzano il calar del Sole per aggiustare la loro bussola interna.
2004127152428_8
Una bussola interna per tornare a casa
Anche lo spalace utilizza il magnetismo terrestre per ritrovare la strada di casa.
2002626214124_10
Come si forma il campo magnetico terrestre?
L’ipotesi più accreditata è che la parte fluida del nucleo terrestre si muova a causa della convezione (spostamenti di materia dovuti a differenze di temperature) oppure a causa della rotazione...
Immagine non disponibile
A che cosa serve il magnetometro a protoni?
E’ un apparecchio per la misura dell’intensità del campo magnetico terrestre in un determinato punto. Sfrutta un principio fisico noto come “precessione libera dei protoni”. Qualsiasi particella...
Immagine non disponibile
Che cosa è il fenomeno di inversione magnetica dei poli terrestri
L’inversione magnetica dei poli è il fenomeno per cui il Polo Nord (attualmente positivo) si scambia con il Polo Sud (attualmente negativo). Fu scoperto da Bernard Brunhes nel 1906 attraverso lo...