Focus

magnetismo terrestre

SELEZIONA:
Le bussole di Greenwich sul vero Nord
Per la prima volta in 360 anni, nella città inglese nord geografico e magnetico coincidono: una circostanza rara, dovuta alla nuova mappa geomagnetica terrestre.
Il capriccioso magnetismo della Terra
I moti caotici del ferro fuso a differenti temperature e densità, nel nucleo esterno della Terra, produrrebbero variazioni e spostamenti del campo magnetico, anche repentine.
Polo Nord Magnetico: la nuova mappa
Lo spostamento rapido registrato negli ultimi anni ha portato all'aggiornamento anticipato del nostro punto di riferimento magnetico globale.
Il campo magnetico terrestre crea problemi
Con largo anticipo rispetto alle previsioni, occorre aggiornare i dati del campo magnetico utili per la navigazione. Che cosa sappiamo di quanto succede nel nucleo della Terra?
La foresta pietrificata che sta per rinascere
La rinascita di una foresta non è sempre un evento positivo: soprattutto se avviene in un luogo dove nei prossimi 100 anni la temperatura media potrebbe crescere di oltre 30°. Ecco cosa sta accadendo nell'arcipelago canadese.
Sulla via del tramonto…
I tordi utilizzano il calar del Sole per aggiustare la loro bussola interna.
Una bussola interna per tornare a casa
Anche lo spalace utilizza il magnetismo terrestre per ritrovare la strada di casa.
Come si forma il campo magnetico terrestre?
L’ipotesi più accreditata è che la parte fluida del nucleo terrestre si muova a causa della convezione (spostamenti di materia dovuti a differenze di temperature) oppure a causa della rotazione...
A che cosa serve il magnetometro a protoni?
E’ un apparecchio per la misura dell’intensità del campo magnetico terrestre in un determinato punto. Sfrutta un principio fisico noto come “precessione libera dei protoni”. Qualsiasi particella...
Che cosa è il fenomeno di inversione magnetica dei poli terrestri
L’inversione magnetica dei poli è il fenomeno per cui il Polo Nord (attualmente positivo) si scambia con il Polo Sud (attualmente negativo). Fu scoperto da Bernard Brunhes nel 1906 attraverso lo...
    1