Magma

SELEZIONA:
etna_dario-giannobile
Metamorfosi dell'Etna
Da sempre considerato poco pericoloso, l'Etna sta cambiando: forse "pesca" magma da un altro bacino vulcanico e le sue eruzioni potrebbero diventare più esplosive.
terremoti_isola-di-mayotte
Uno sciame di onde sismiche fa il giro del globo
Novembre 2018: i sismografi di tutto il mondo hanno registrato un treno di onde sismiche, ma da nessuna parte sul pianeta si è verificato un terremoto.
superterra
Il campo magnetico e la vita sugli altri pianeti
Lo scudo che ci protegge da raggi cosmici e radiazioni solari era, un tempo, generato da oceani di magma liquido: vale anche per alcune super Terre, protette dall'azione sterilizzatrice delle loro stelle.
terremoto-mondo
Dopo un terremoto ne arriva un altro agli antipodi
Nei tre giorni che seguono un evento sismico intenso ci sono maggiori possibilità che se ne verifichi un altro, dall'altra parte del Pianeta.
michael-nichols2-864x576
Super vulcani: che cosa succede a Yellowstone?
C'è allarme per una anomala attività geologica, ma per gli esperti che tengono sotto costante controllo l'area della caldera non c'è pericolo.
vulcani_kirishima
Vulcani che si parlano
I primi due vulcani che hanno mostrato di interagire tra loro, anche se relativamente distanti.
cratere
Kilauea: il collasso del cratere
Il cratere Halema'uma'u si è svuotato del suo lago di lava ed è sprofondato: le immagini aeree della trasformazione, avvenuta in poche settimane.
reu_rtx66ko2_web
Quante persone uccidono, i vulcani?
Ogni anno nel mondo ne eruttano una sessantina. Alcuni sono i soliti noti, altri ci colgono di sorpresa. Ma la lava non è (quasi mai) l'elemento più pericoloso.
vulcani_hawaii-kilauea
I 5 milioni di anni dei vulcani delle Hawaii
Come si sono formati i vulcani delle Hawaii? Da dove arriva tutto il magma che alimenta un'eruzione lunga 35 anni?
africa-crosta-continentale
In Kenya: erosione, non frattura continentale
Un importante e serio fenomeno di erosione è stato da molti interpretato come il segno visibile della spaccatura di un continente: ecco invece che cosa è successo.
l2
C’è del magma che risale nel cuore dell’Appennino
Sotto l'Appennino meridionale, nel Matese, c'è una risalita di magma che sfoga in forti terremoti (per adesso senza formare un vulcano).
shutterstock_571258501
Islanda: il vulcano da record prossimo ad eruttare
Una serie di terremoti indica un aumento della pressione del magma all'interno del Bardarbunga, noto per la formazione della caldera più grande di sempre. Il "risveglio" non pare però imminente.
https-2f2fblueprint-api-production.s3.amazonaws.com2fuploads2fcard2fimage2f6205852f10146780-b9f8-42bf-8782-e83a8e234e1f
Un'eruzione vulcanica come non l'avete mai vista
Un drone scende all'interno di un cratere di un vulcano giapponese e documenta da vicino i primi istanti di un'eruzione.
newnasastudy
L'atmosfera della Luna
Il nostro satellite è una palla di roccia e polvere circondata dal vuoto. Nessun gas, nessuna atmosfera, ma non è stato sempre così: la Luna aveva una sua atmosfera, 3-4 miliardi di anni fa.
shutterstock_302792030
L'estate turbolenta dello Yellowstone
Nelle ultime settimane il supervulcano ha fatto registrare 878 terremoti, infrangendo un record quinquennale. Tuttavia, secondo gli esperti non è segno di un imminente risveglio.
shutterstock_179800859
Oceani d'acqua nel mantello terrestre
Racchiusa nei cristalli dei minerali, sarebbe responsabile della consistenza più liquida della zona di transizione tra il mantello superiore e inferiore.