mafia

SELEZIONA:
Ayala: vi racconto Giovanni Falcone
Giuseppe Ayala in un'intervista racconta l'amico e collega Giovanni Falcone - Articolo tratto da Il coraggio di essere eroi (Focus Storia Biografie).
Il coraggio di essere eroi
La storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: due vite intrecciate, uno stesso destino. Affrontato a testa alta.
Griselda Blanco, madrina della mafia colombiana
In pochi riuscirono a tener testa allo spietato boss del narcotraffico Pablo Escobar. Tra loro una donna, sua connazionale, soprannominata "la madrina".
Che significa Gomorra?
Da antica città biblica, distrutta da una pioggia di fuoco, a crocevia dei clan mafiosi partenopei: la trasformazione di Gomorra.
I padrini tristemente famosi
Sono stati molti i boss che come Salvatore Riina hanno formato cupole mafiose, ma pochi sono riusciti a colpire al cuore le istituzioni dello Stato come fece lui.
Totò Riina e il regime carcerario 41-bis
Che cos'è e come funziona il regime carcerario a cui è sottoposto Totò Riina.
10 cose che (forse) non sai sulla Yakuza
Tatuaggi, politica, soldi e rituali. I segreti della potente "gomorra" giapponese, considerata una delle organizzazioni criminali più ricche del mondo.
7 società segrete che hanno influenzato la Storia
Le sette e le logge massoniche più o meno legali non sono un'invenzione dei tempi moderni. Ma sono sempre esistite. Ecco 7 storie da conoscere.
Quando è nata la mafia secondo la leggenda?
Scopri chi sono Osso, Mastrosso e Carcagnosso, i tre cavalieri di Toledo, e cosa c'entrano con la mafia
Qual è l’origine dei termini mafia e Cosa Nostra?
Il primo documento in cui si allude a una “cosca mafiosa”, per descrivere le fratellanze coinvolte in attività criminali, firmato dal procuratore della Gran corte criminale di Trapani, è del...
    1