Madagascar

SELEZIONA:
uccelloelefante
Gli uccelli elefante erano notturni e forse ciechi
I pennuti alti più di tre metri un tempo presenti in Madagascar erano - sorpresa! - assai diversi da struzzi ed emù: attivi di notte, vedevano male e compensavano con un olfatto molto sviluppato.
camaleonte_arcobaleno
Il camaleonte arcobaleno con il muso da Pinocchio
Il rettile impossibile da non notare è stato trovato, insieme ad altre due nuove specie, in una remota foresta del Madagascar, lo stato insulare culla di biodiversità.
camaleonti_ossa
Le ossa fluorescenti dei camaleonti
Le creste ossee che affiorano dalla pelle di questi rettili si illuminano di luce blu quando esposte agli ultravioletti. Una forma di comunicazione inedita per i vertebrati terrestri.
shutterstock_313800650
Un'epidemia mortale di peste in Madagascar
Nel Paese dilaga la forma più grave e contagiosa dell'infezione, quella polmonare: l'OMS monitora la situazione, ma intanto la malattia ha raggiunto la capitale.
razana-apertura
Madagascar: il "coccodrillo" del Giurassico
Un antenato dei coccodrilli camminava eretto sulle quattro zampe e aveva un morso micidiale quanto quello del T. rex: uno studio italiano.
ragno
Sesso orale per le femmine di ragno
Prima, durante e a fine rapporto: le prodezze erotiche dei maschi di una specie di ragno del Madagascar, rare per un non mammifero, servono forse a competere con i rivali.
frankvassen
10 cose da sapere sui camaleonti
I cambiamenti cromatici per farsi bello, gli occhi "alieni", gli imprevedibili cicli vitali. Tante curiosità su un rettile (fotogenico) che non cessa di stupire.
cama_1
Gli 11 nuovi camaleonti del Madagascar
I suoi colori sono sempre stati ammirati e studiati, ma solo ora si scopre che il camaleonte pantera si divide tra 11 diverse specie, distribuite in precise nicchie geografiche.
con_h_13.01229413_web
Le chiacchiere al bagno dei lemuri asociali
Respirare l'aria di casa... alla toilette: è quello che succede ai lemuri dai piedi bianchi del Madagascar, che comunicano con i familiari solo grazie all'urina.
corbis-42-22097954
SOS lemuri: potrebbero essere estinti nel giro di 20 anni
Un primatologo dell'Università di Antananarivo lancia l'allarme: nel giro di 20 anni i lemuri potrebbero scomparire per colpa dell'uomo. Per salvarli basterebbero 8 milioni di euro.
corbis_42-32337942
La carica dei camaleonti lillipuziani del Madagascar
Definirli tascabili è fuorviante: nelle nostre tasche ci si perderebbero. Venite a conoscere i più piccoli e simpatici rettili che abbiate mai visto.
corbis_42-24765873_web
Nostalgia canaglia
"Indri indri", ossia, "eccolo là!" gridò un indigeno malgascio a uno dei primi esploratori che si imbattè in uno di questi lemuri. Il naturalista pensò che Indri fosse...