Focus

macro

SELEZIONA:
Faccia a faccia con le api
Preparatevi a sfogliare la più completa e straordinaria raccolta di macro di api mai condivisa sul web: le spettacolari foto di insetti dell'U.S. Geological Survey.
Una lente e il telefono diventa microscopio
Con questo numero di Focus è in vendita a un prezzo eccezionale (9,99 euro, rivista inclusa) la lente che trasforma lo smartphone in un microscopio: 5 domande e risposte su questa tecnologia tutta italiana.
Maschere "umane" nelle foto di insetti
Il fotografo francese Pascal Goet riesce a evidenziare i tratti antropomorfi nelle macro delle piccole creature, che assumono le sembianze di volti mascherati.
Le microsculture a sei zampe di Levon Biss
Grandi, più grandi, grandissimi: sono gli insetti del fotografo britannico Levon Biss. Ogni foto è composta da 10.000 scatti realizzati al microscopio che permettono di osservare mosche e coleotteri con un livello di dettaglio unico nel suo genere.
La danza del ragno
Bastano la livrea arcobaleno e la danza ipnotica per fare breccia nel cuore della femmina - e non essere mangiato? Un nuovo video sui rituali del ragno pavone.
Incontri ravvicinati con oggetti di tutti i giorni
L'artista della fotografia Pyanek ha ritratto da molto vicino alcune delle cose che ci capitano più spesso tra le mani. Sapreste riconoscerle anche nella versione macro?
Micromondi in giardino
Una macchina fotografica, il giardino di casa e l'occhio attento di Stefania Loriga. Ecco che bruchi, farfalle, libellule, ragni e mantidi diventano protagonisti.
Il piccolo grande mondo degli insetti
Per tanti sono repellenti, spaventosi, orribili. Eppure quello degli insetti è un regno quasi fatato, se visto con gli occhi giusti.
Occhi di ragno
Siete pronti a sostenere lo sguardo di 11 aracnidi pelosi del Sudest asiatico? Vi sfidiamo a sfogliare le macro di questa gallery senza farvi venire i brividi. E senza rimanere ipnotizzati.
Sfere di cristallo: le bolle di sapone che ghiacciano per il freddo
Non sono addobbi per l'albero ma il risultato di un comune gioco per bambini praticato al gelo invernale. Le macro magiche e natalizie della fotografa americana Angela Kelly.
Nikon Small World 2013 premia le migliori micro-fotografie
Un “piccolo” grande concorso: il Nikon Small World torna per premiare i migliori scatti effettuati al microscopio.
Macro o micro? Indovina la prospettiva
Paesaggi naturali visti dall'alto o campioni da laboratorio analizzati al microscopio? Sapreste dire se queste foto sono in scala macroscopica o infinitamente piccola?
Dal seme al fiore: il video in time-lapse
La nascita di decine di piante documentata in una serie di macrofotografie: un filmato che mostra il silenzioso lavoro della natura.
Così nasce una farfalla
Da crisalide a farfalla, da brutto anattroccolo a signora dei cieli: la metamorfosi di un lepidottero immortalata, in 13 scatti, da una fotografa francese.
Un cappello fatto di gocce
Una mosca con la bombetta, una libellula con la coppola... le gocce d'acqua poste sul capo degli insetti sembrano copricapi dalla foggia sempre diversa. Le spettacolari foto di Dimitriy Reinshtein.
Fotografia - Macro, micro e close-up: qual è la differenza?
Una spiegazione semplice di alcune parole e tecniche della fotografia.