Macachi

SELEZIONA:
macaco-rhesus
Cina, un altro controverso esperimento sui macachi
In un test di ingegneria genetica molto controverso dal punto di vista etico, sono stati introdotti geni per lo sviluppo del cervello umano nel DNA di macachi. Ecco come è andata.
azzardo-scimmie
L'area del cervello che rende inclini al rischio
Macachi istruiti per giocare d'azzardo hanno permesso di individuare una regione della corteccia responsabile della volontà di lanciarsi in situazioni potenzialmente pericolose. 
ipa_e5524c_web
Primati: 11 comportamenti tipicamente umani
Atteggiamenti che pensavamo solamente "nostri" si ritrovano, invece, anche nelle scimmie: dall'uso di sex toys al valore consolatorio del cibo, ecco alcune situazioni in cui ci somigliamo parecchio.
ipa_10775852
La prima clonazione di primati non umani
In Cina sono stati ottenuti due macachi geneticamente identici con la stessa tecnica usata per la pecora Dolly: è la prima volta che ci si riesce con le scimmie. Ma a che scopo? E quanto è lontana la clonazione umana?
shutterstock_678131968
I nuovi casi di sesso tra cervi e macachi
Il sesso tra macachi e cervi è più diffuso di quanto si credesse.
macaco
Piume come filo interdentale: l'igiene dei macachi
Le scimmie di un arcipelago dell'Oceano Indiano ricorrono a vari strumenti per liberarsi dei residui di cibo, che si procurano con utensili, e tecniche, davvero ingegnosi.
shutterstock_287218490
Elettrodi per facilitare l'apprendimento
Una stimolazione non invasiva della corteccia cerebrale rende più veloce del 40% l'associazione di ricordi nei macachi: i risultati di uno studio internazionale finanziato dalla DARPA.
shutterstock_577592602
La mafia delle scimmie
I macachi che vivono attorno a un antico tempio di Bali hanno imparato a barattare le merci rubate ai turisti con snack e frutta: un tipo di scambio che apprendono osservando i loro simili.
con_h_13.01026936_web
Funziona il gel contraccettivo maschile
L'idrogel che blocca il passaggio degli spermatozoi ha passato il test dei macachi senza grossi effetti collaterali. Un passo importante verso la sperimentazione sull'uomo.
con_h_13.01344315_web
Cervi, macachi e sesso interspecie
Dal Giappone l'ultimo, curioso caso di approcci "focosi" tra specie molto diverse: una circostanza rara, ma non impossibile nel mondo animale.
con_h_13.01468644_web
Perché alle scimmie manca la parola
I tratti vocali dei macachi sono anatomicamente capaci di produrre suoni intelleggibili per l'uomo. Quello che manca sono le strutture neurocognitive adatte a controllarli.
snydermackler1hr
Chi comanda sta meglio. Anche tra le scimmie
Le posizioni più alte della scala gerarchica portano a un migliore stato di salute: avviene per i macachi... Vale anche per gli uomini?
macaco
Il selfie del macaco non è del macaco
Ricordate questo divertente autoscatto di un macaco? Il copyright della foto non appartiene all’animale. Lo ha deciso un giudice federale di San Francisco. 
con_h_13.01110494_w
Così le scimmie imparano a guardarsi allo specchio
La capacità di riconoscere la propria immagine riflessa può essere appresa. Lo dimostra uno studio sui macachi, che si rivela importante anche per l'uomo.
macaco
Macaco si fa un selfie, la foto "gli appartiene"
Se una scimmia si fa un autoscatto, di chi è il copyright? Del primate, o del fotografo che ha predisposto l'attrezzatura? La battaglia legale tra Wikimedia e un reporter.
macacogiapponese
Chi al posto dell’uomo dominerebbe la Terra?
Per capire chi avrebbe potuto sostituire l’uomo, nel caso la nostra specie non fosse riuscita ad emergere, bisogna cercare tra gli animali che dispongono di prerogative simili...