lupi

SELEZIONA:
Quell'espressione un po' così dei cani
Lo sguardo da "cane bastonato" è frutto della selezione operata dall'uomo all'inizio della domesticazione. È infatti una cosa che i lupi (e alcune razze canine) non sanno fare.
La testa di un lupo gigante del Pleistocene
Il permafrost siberiano ha restituito il capo ancora intatto di un possente carnivoro vissuto oltre 40 mila anni fa, con pelo, muso, zanne e cervello perfettamente conservati.
I lupi pescatori
I lupi non disdegnano, se ne hanno l'occasione, proteine alternative: un branco del Minnesota è stato visto acciuffare i pesci di un ruscello, per prima volta in una zona lontana dalla costa.
I lupi di Chernobyl trasportano radiazioni?
Uno studio ha tracciato la migrazione di un lupo per 400 km. Che abbia portato con sé le radiazioni di Chernobyl e relative mutazioni?
Dopo una lite, i lupi fanno pace (i cani, meno)
Quella di saper superare i conflitti è un'abilità indispensabile per le specie che vivono in branco: i lupi la sanno attuare, i cani l'hanno persa in millenni di vicinanza con l'uomo.
Il tuo cane è più stupido dei lupi
Addomesticare il cane lo ha reso meno sveglio: il lupo riesce a capire meglio le relazioni di causa-effetto della realtà intorno a lui.
Il senso dei lupi per la giustizia
Il senso di giustizia ha giocato un ruolo chiave nella società dell'uomo. È tipico anche dei cani, ma non è frutto esclusivo di secoli di domesticazione: è una caratteristica anche del lupo.
Uomo e cane, un legame scritto nei geni
La nostra speciale connessione con Fido trova riscontri anche nel suo DNA: un gruppo di geni potrebbe essere alla base della propensione dei cani a chiederci aiuto.
Il dialetto inconfondibile dei lupi
Gli ululati di ciascuna specie hanno caratteristiche specifiche e ben distinguibili: come i dialetti regionali umani o i fischi dei delfini. Una scoperta utile per la conservazione di questi animali.
Gli ipercarnivori del passato
Nel Pleistocene, predatori di grandi dimensioni tenevano a bada diffusione e voracità degli erbivori, salvaguardando gli ecosistemi.
I primi cani addomesticati in Asia, non in Europa
Ridefinita la geografia delle prime interazioni amichevoli tra uomo e lupo. Avvennero forse in Nepal e Mongolia, e non in Europa, dove i cani arrivarono in seguito.
L'alleanza strategica tra scimmie e lupi
In Etiopia babbuini e lupi del Semien danno prova di una convivenza pacifica che regala vantaggi reciproci. E ricorda scene già viste agli albori della civiltà umana.
Migliori amici da 40 mila anni
La domesticazione dei cani potrebbe essere molto più antica di quanto pensassimo, e risalire alle prime incursioni in Europa e Asia dei cacciatori raccoglitori.
Come i lupi divennero cani
Le ultime scoperte sulla domesticazione canina. La storia di una millenaria amicizia tra coraggiose incursioni, lavori pesanti e sguardi carichi di significato.
Europa selvaggia
La lince, l’orso, il lupo. Hanno tre cose in comune: rischiavano l’estinzione, stanno tornando nei boschi europei, sono i protagonisti di tre incredibili storie.
Perché i lupi ululano?
Si sa da tempo che il lupo vocalizza per avvertire il branco di un pericolo, o per chiamarlo a raccolta o per non perdere di vista i compagni. I lupi, però...