Lune di saturno

SELEZIONA:
anelli-saturno1
Nuovi dettagli e misteri sugli anelli di Saturno
Uno studio sui dati di Cassini svela alcuni particolari sulla chimica e sulla struttura delle cinture di polveri e ghiaccio, e sulle interazioni con gli altri oggetti del sistema.
encelado-e-saturno-800x600
Onde di plasma tra Saturno ed Encelado
Il pianeta e la sua luna sono connessi da onde di plasma che si propagano e scorrono come in un circuito elettrico: le ha registrate la sonda Cassini, e ora le possiamo ascoltare.
cfy
Google Maps ti porta nello Spazio
Un aggiornamento di Google Maps permette di viaggiare fra lune e pianeti, fino ai confini del Sistema Solare.
a5
Una nuova visione degli anelli di Saturno
Cominciano ad arrivare i primi studi sui dati inviati a Terra dalla sonda Cassini e, com'era previsto, le sorprese non mancano.
ti1
I paesaggi di Titano
Grazie alle immagini raccolte dalla sonda Huygens, scesa sulla luna di Saturno nel 2005, e ai dati raccolti dalla sonda Cassini, una prima spiegazione agli strani paesaggi di Titano.
humans_on_mars
CryoSat e il futuro dell’esplorazione del cosmo
Gli esperti di Focus, dal palco di Pavia per Panorama d'Italia, hanno illustrato le tecnologie utilizzate dall'ESA per tenere sotto controllo il nostro pianeta e il futuro della corsa allo spazio. 
sonda-cassini-doodle
La sonda Cassini e la sua ultima missione in 1 gif
Cinque immagini e una gif animati per scoprire che cosa sta facendo la sonda Cassini.
en2
Il polo sud di Encelado è caldo
L'area del polo sud della luna di Saturno è più calda del previsto, forse perché l'oceano sotto alla crosta di ghiaccio è molto vicino alla superficie.
mimas1
Addio Mimas: la foto più ravvicinata
La sonda Cassini ha rilasciato le immagini dell'ultimo e più vicino flyby della luna di Saturno. Le prossime foto saranno catturate da una distanza di più del doppio di chilometri.
sat1
L'età degli anelli di Saturno
Due ipotesi contrapposte descrivono età e origine degli anelli di Saturno: forse solo Cassini scioglierà l'enigma.
titandione_cassini
Anche Dione nasconde un oceano sotterraneo
Il club delle lune ghiacciate di Saturno che ospitano un mare sotto la superficie si arricchisce di un elemento: anche il satellite celerebbe un profondo oceano, come Encelado e Titano.
ngeo1162-f1
Molte lune di Saturno sono assai giovani
Molti satelliti di Saturno sarebbero nati da scontri di lune più antiche e in tempi relativamente vicini a noi: meno di 100 milioni di anni fa.
reu_rtr3c7xw
Come si formano i laghi su Titano?
Secondo gli scienziati dell'ESA, in modo analogo a come sulla Terra si formano i sinkhole, voragini naturali causate dall'azione erosiva dell'acqua.
titano
Il robot sottomarino per i mari di Titano
La Nasa mostra il suo progetto per l'esplorazione di Titano: ecco il video del robot sommergibile - ancora un concept - che vuole spedire attorno a Saturno.
saturn_nasa
Saturno e la fabbrica delle mini-lune
Micro satelliti simili a grandi palle di neve si formano e si distruggono a grande velocità nell'anello F del pianeta, osservato dalla sonda Cassini.
titan20140702-cr_0
L'oceano di Titano è salato come il Mar Morto
L'enorme distesa d'acqua nascosta sotto alla superficie di Titano sarebbe incredibilmente salata e sul punto di congelarsi: non proprio il luogo ideale per ospitare la vita.