Lune

SELEZIONA:
galileo_europa_1440.crop.original-original
La misteriosa macchia fredda di Europa
La prima mappa termica del satellite di Giove mostra una regione che irradia meno calore delle altre. A che cosa si deve questa diversità?
ti3
I mari di Titano ricreati in laboratorio
La copia dei laghi di idrocarburi servirà a costruire un sottomarino che possa immergersi (e funzionare) in un ambiente gelido e a bassa visibilità.
enceladus
Gli alieni? Sepolti sotto croste di ghiaccio
Parola di Alan Stern, l'uomo che con New Horizons ci ha portato sopra Plutone: se E.T. non ci ha ancora contattato, dice, è perché vive in oceani sotterranei nascosti dai ghiacci.
cassini7
Il magnifico viaggio della sonda Cassini
Cronistoria di una missione di successo, che volge ora al termine.
mimas1
Addio Mimas: la foto più ravvicinata
La sonda Cassini ha rilasciato le immagini dell'ultimo e più vicino flyby della luna di Saturno. Le prossime foto saranno catturate da una distanza di più del doppio di chilometri.
nh-071315_falsecolorcomposite
Una luna non si nega a nessuno...
Con la scoperta di un satellite attorno al pianeta nano 2007 OR10, tutti i principali corpi celesti oltre l'orbita di Nettuno hanno un loro satellite.
landereuropa
ll lander che cercherà vita su Europa
La Nasa ha diffuso alcuni dettagli sulla sonda che in futuro analizzerà la crosta e la subsuperficie della luna di Giove, una delle principali candidate per ospitare, ancora oggi, vita aliena.
1-profiling
Le 10 più importanti scoperte su Titano
Esattamente 10 anni fa avveniva l'avventurosa discesa della sonda Huygens sul satellite di Saturno. Rivediamo insieme i suoi più significativi risultati scientifici.
mimas
Mimas, la Morte Nera o una pallina da golf?
La butterata luna di Saturno in apparente rotta di collisione con il sistema di anelli del pianeta, nell'ultima foto rilasciata da Cassini.
cassiniedione
Dione ed Encelado, ritratto di famiglia
Simili nella sostanza, diverse nell'aspetto: le due lune di Saturno fotografate da Cassini (trova le differenze).
titanogibbone
Le incredibili nubi ghiacciate di Titano
L'inverno ha portato sul polo sud del satellite di Saturno un'impressionante sistema di nuvole, ben visibile nelle osservazioni di Cassini. Ecco le foto e come si formano.
dioneapertura
Saturno: l’ultima foto di Cassini a Dione
La sonda Cassini sta fotografando i satelliti di Saturno per l’ultima volta.
reu_rtr3c7xw
Come si formano i laghi su Titano?
Secondo gli scienziati dell'ESA, in modo analogo a come sulla Terra si formano i sinkhole, voragini naturali causate dall'azione erosiva dell'acqua.
con_h_6.18041926
Paesaggi alieni
Una valida alternativa ai viaggi extraterrestri? Questi scorci di mondo che ricordano da vicino altri angoli di Sistema Solare.
gal_io1_47179
I vulcani di Io mai visti così da un telescopio
Le osservazioni in modalità interferometrica ottenute grazie al Large Binocular Telescope hanno permesso di individuare i vulcani della luna di Giove - scoprendone anche due nuovi - e studiarne l'attività.
occhio
Giove ti guarda, e con un "occhio" solo
Una pupilla nera e minacciosa sembra scrutarci dalla Grande Macchia Rossa del pianeta. Qual è l'oggetto misterioso fotografato dal telescopio Hubble?