Luna

SELEZIONA:
5569
Il cielo in una stanza
Le foto vincitrici dell'Insight Astronomy Photographer of the Year, il concorso dell'osservatorio astronomico di Greenwich.
florence
Ecco Florence
Le  foto dell'asteroide ​passato a circa 7 milioni di chilometri dal nostro pianeta.
ir-image-of-eclipse
L'eclissi di Sole dalla stratosfera (e non solo)
Due foto spettacolari del "Sole nero" del 21 agosto catturate dagli aerei di ricerca della Nasa. E un paio di immagini ottenute da altre postazioni privilegiate, più in alto ancora.
Arriva Florence, il più grande asteroide vicino
Largo più di 4 km, l'1 settembre transiterà a 18 volte la distanza Terra-Luna: nessun pericolo, ma un'opportunità imperdibile per le osservazioni scientifiche.
Eclissi di Sole: che effetto fa sugli animali?
Dalle galline alle api, e poi cicale, granchi e scimpanzé: ecco come "la natura" ha reagito all'eclissi.
eclisse-totale-2017
Eclissi di Sole 2017: in diretta web-tv dalla Nasa
Il video in diretta web-tv dalla Nasa: lo spettacolo "riservato" a 12 milioni di americani, da un lato all'altro degli Stati Uniti, e a tutti i turisti negli Usa (anche) per l'eclissi.
e4
Ci sono eclissi sugli altri pianeti?
La Terra è un pianeta privilegiato: ecco perché non ci sono eclissi totali sugli altri pianeti del Sistema Solare e perché, dove ci sono, non si vedono.
lunar_eclipse
La mini eclissi di Luna del 7 agosto
La sera del 7 agosto la Luna si tingerà di rosso, passando attraverso l'ombra della Terra dalle 20.20 alle 21.18. Lo spettacolo sarà visibile da tutta Italia dopo il tramonto, in particolare al Sud.
untitled
Lunar, la Luna in tasca
Un team di astronomi e artisti ha realizzato il modello 3D della Luna più fedele che sia mai stato costruito. E grazie alla realtà aumentata spiega ogni segreto del nostro satellite.
eclissia
21 agosto: Sole nero sugli Usa
Corona solare, grani di Baily e diamanti di luce: ecco che cosa vedranno i fortunati che si troveranno negli USA durante l'atteso "Sole nero" del 2017.
ss2
Il primo prototipo di stazione lunare
Inizia a prendere forma il progetto per portare in orbita lunare il trampolino di lancio per la prima missione umana verso Marte.
planet
Forse abbiamo trovato la prima luna extrasolare
Ed è enorme. E a 4.000 anni luce da noi.
5472
Le più belle immagini astronomiche del 2017
Il meglio della fotografia astronomica nelle foto in finale per l'Insight Astronomy Photografher of the Year 2017.
gocceluna
Luna, più acqua del previsto
Suolo lunare più ricco d'acqua vicino ad antichi vulcani. Abbondanza nel mantello?
racetospace11
Manca ormai poco al via di Google Lunar XPrize
Sono rimaste in 5 le società che concorreranno a chi per prima porterà una sonda sulla Luna entro la fine del 2017.
falconheavy
Musk: battesimo difficile per il Falcon Heavy
Difficile che il primo lancio del razzo progettato per portare l'uomo su Marte e sulla Luna scorra liscio: il CEO di SpaceX ha parlato realisticamente del test previsto entro fine anno.