Luna

SELEZIONA:
20181010-our-precious-earth-and-the-lunar-farside1
La Luna e la Terra dalla Longjiang-2
Il satelite cinese in orbita attorno alla Luna ha inviato a Terra una foto che riporta indietro nel tempo, alle missioni lunari degli Apollo.
apollo14
Una roccia lunare? No, terrestre!
Un frammento di roccia prelevato sulla Luna dagli astronauti dell'Apollo 14 avrebbe un'origine inaspettata.
terra-collisione
Una collisione planetaria rese possibile la vita
Parte degli elementi precursori della vita sul nostro pianeta potrebbe essere stata consegnata dallo scontro planetario che formò anche la Luna, oltre 4,4 miliardi di anni fa.
eclissi-di-luna_shutterstock_232342444
21 gennaio 2019: eclisse totale di Luna
Il video, gli orari e altre informazioni per seguire al meglio l'eclisse, tempo permettendo e a patto di alzarsi prima dell'alba. Se la perdete, potrete rifarvi il... 31 dicembre 2028!
luna_amorvena-mengarelli
La piantina di cotone lunare è morta di freddo
Neanche il tempo di entusiasmarsi per la sua crescita, che il vegetale all'interno di Chang'E-4 è dovuto soccombere alle rigide temperature della notte lunare, come peraltro ampiamente previsto.
rts8v3z-fiore-iss
Sulla Luna germogliano i semi di cotone
Circolano in Rete le prime foto delle piantine portate dal lander Chang'e-4 sulla faccia lontana della Luna. Nella loro mini-biosfera, i semi sembrano cavarsela bene.
chang-cratere
Le sonde lunari cinesi si fotografano a vicenda
Il lander protagonista dello storico allunaggio sulla faccia lontana della Luna ha rilasciato un'immagine panoramica dei dintorni, in cui si scorge il piccolo rover Yutu-2 in azione.
shutterstock_44959096
10 anniversari da celebrare nel 2019
L'allunaggio, il chewing gum, Leonardo Da Vinci, i Simpson, Woodstock, internet... Cosa celebreremo nel 2019.
 
tutti-sulla-luna
SpaceX Starship Musk
Primi test per la nuova astronave di SpaceX, progettata da fanatici della fantascienza - è evidente. Ma è vera, e annuncia l'arrivo della stagione del turismo spaziale.
osiris
Luna, Giove, asteroidi: l'inizio anno delle sonde
In poche ore, quattro sonde spaziali operanti in contesti estremamente diversi hanno ottenuto risultati di eccezionale valore scientifico. Dal lato nascosto del nostro satellite ai confini estremi del Sistema Solare, ecco che cosa hanno scoperto.
chang-e-4_illustrazione-discesa_3-gen-2018
Chang'E-4 è sulla Luna
La sonda è atterrata alle 3:26 ora italiana: nei prossimi giorni sarà completato il dispiegamento degli strumenti e sarà deposto il rover che esplorerà l'area circostante.
chang-e-3
Chang'E-4: gli strumenti e le ricerche
La sonda cinese Chang'E-4 è sul suolo lunare, su quella parte del nostro satellite che a noi resta sempre invisibile: ecco una breve sintesi di ciò che ci si aspetta dalla missione.
giornate-lunghe-terra-universo
È vero che le giornate terrestri si allungano?
Un miliardo e mezzo di anni fa le giornate sulla Terra duravano meno di 19 ore, e fra un miliardo e mezzo di anni potrebbero durare anche 30 ore. Ecco la spiegazione dei ricercatori.
luna-galassia-via-lattea-idrogeno
La Via Lattea riflessa sulla Luna
La superficie rocciosa della Luna riflette le onde radio emesse dalla nostra galassia, la Via Lattea. Ora si cerca di percepire le onde dell'Universo antico.
first-man_locandina
First Man: il primo uomo sulla Luna
Un nuovo film su Neil Armstrong, protagonista del primo allunaggio: una storia raccontata con delicatezza e fedeltà dei principali fatti della vita del Primo Uomo sulla Luna.
esopianeti-luna_1
Un pianeta lontano e la sua luna
Sembra confermata l'esistenza della prima esoluna mai rilevata: un satellite gassoso che ruota attorno a un pianeta gassoso, Kepler 1625b, a 4.000 anni luce da noi.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra