Focus

luna

SELEZIONA:
Elon Musk, la Luna, Marte e oltre
Tra successi e fallimenti, Elon Musk, il Visionario, preme l'acceleratore sul progetto della StarShip, la prima astronave terrestre (ma di sua proprietà).
SpaceX e l'Agenzia russa Roscosmos
Per Roscosmos l'entusiasmo per SpaceX è solo isteria, ma intanto la space company di Elon Musk mette un'ipoteca su di un bel mucchio di dollari.
Gli USA e lo sfuttamento commerciale dello Spazio
Il governo USA presenta Artemis, una nuova versione degli accordi internazionali per l'esplorazione del cosmo e lo fruttamento economico delle risorse spaziali.
L'eclissi di Luna più scura del millennio
Nella fase di massima oscurità dell'eclissi totale di Luna, il disco lunare si tinge di rosso. Nel maggio del 1110 d.C. divenne invece completamente buio.
Aumentano i dubbi sulle origini della Luna
La sonda giapponese Kaguya ha scoperto che la Luna emette carbonio. Ma questo è in contrasto con la teoria classica sull’origine del nostro satellite.
Una Luna a colori: così non l'avete mai vista
L'immagine inedita, o quasi, di una "Luna a colori" pubblicata dallo US Geological Service, ci mostra il nostro satellite con un livello di dettaglio unico.
Un'attività tettonica ancora in corso sulla Luna?
Rughe che lasciano esposti pezzi di manto roccioso sulla faccia visibile della Luna rivelerebbero movimenti iniziati tempo fa e non ancora finiti.
Che cos'è l'alone attorno al Sole o alla Luna?
L'alone e l'arcobaleno circolare attorno al Sole: un evento raro (ma naturale) che può verificarsi anche attorno alla Luna. Ecco perché.
Trasformeremo un cratere lunare in un telescopio?
Un radiotelescopio in un cratere della Luna: vorrebbe costruirlo la Nasa, per trovare le risposte ai dubbi che ancora abbiamo sui primi istanti di vita dell'Universo.
Trump: via libera allo sfruttamento della Luna
Il presidente americano Trump ha firmato una delibera che consente ad aziende pubbliche e private di sfruttare la Luna e altri corpi celesti che saranno esplorati in futuro.
Quando la mezzanotte arrivava alle 23:31
Al tempo dei dinosauri, nel Cretaceo superiore, un giorno durava 23 ore e 31 minuti: lo dimostrerebbe (pensate un po') questo fossile di "vongola".
Origine della Luna: forse c'è la soluzione
Le ipotesi in campo sull'origine della Luna sono diverse: ma uno studio recente indirizza gli scienziati verso la soluzione...
Un buco su Marte
L'antica attività vulcanica su Marte ci ha lasciato un'eredità preziosa: tunnel di lava, da usare come habitat protetti per i futuri coloni.
Al test l'SLS: il razzo più potente della NASA
In vista delle missioni Artemis che riporteranno l'uomo sulla Luna nel 2024, cominciano i test del razzo SLS: Space Launch System.
Il vero volto della Luna
Una splendida immagine della Luna realizzata da un astrofilo. Mostra tutta la bellezza e la complessità del nostro satellite.
10 gennaio: l'eclissi lunare di penombra
La Luna si prepara a transitare nel cono di penombra della Terra: sarà un'eclissi lunare poco appariscente, ma comunque visibile dall'Italia.