Lucertole

SELEZIONA:
fossili-illustrazione_microraptor-indrasaurus
L'ultimo pasto del Microraptor
Nella forma fossile di un dinosauro-uccello di 130 milioni di anni fa, il fossile del suo ultimo pasto, una lucertola inghiottita intera
scinco-uova
Uova o parto? C'è chi può scegliere
Un sauro australiano può far nascere i suoi piccoli da uova oppure con un normale parto e, ancora più straordinario, nello stesso evento riproduttivo.
rettili_megachirella-wachtleri
La lucertola (fossile) delle Dolomiti
Scoperto venti anni fa, il fossile è stato studiato con nuove tecnologie: quello che si è scoperto riscrive la storia di lucertole e serpenti.
proteo1
Profondità record per l'anfibio dei record
Il misterioso anfibio matusalemme, che vive solo in alcune grotte di Italia e Balcani, è stato avvistato a 113 metri sotto la superficie di un lago, più in basso di quanto si sia mai osservato.
draco2
Come volano i draghi
I draghi volanti usano le zampe anteriori per distendere le "ali" quando planano da un ramo all'altro, e forse anche per cambiare direzione.
iggy2
L'iguana Godzilla delle Galapagos
Incontro molto ravvicinato con l'unica lucertola davvero acquatica, non molto amata da Darwin e dotata di una "muta" naturale nera come la pece.
200472162945_8
Cornuto a chi?
In natura alcuni animali hanno sviluppato delle particolari appendici che usano soprattutto per motivi di difesa ma non solo.
proteo_1087
La nascita del proteo
Un evento epocale atteso nelle Grotte di Postumia: la schiusa delle uova di proteo. Ecco perché è così importante.
carolina_anole
Perché alle lucertole ricresce la coda
Individuati gli interruttori genetici della rigenerazione della coda di questi rettili: il loro studio sarà utile a quanti studiano la ricrescita dei tessuti umani.
piccioruga
Tartarughe? Parenti di uccelli e coccodrilli
Gli zoologi hanno scoperto che la stirpe dei rettili è formata da due gruppi: da una parte lucertole e serpenti, dall’altra coccodrilli, tartarughe e... uccelli.
lucertola-campestre
Paludi e squame: rettili e anfibi d'Italia
Sono piccoli, si incontrano nei boschi, in montagna o in fiumi e torrenti: anfibi e rettili, sensibili all'inquinamento e alla distruzione dell'ambiente, sono importanti componenti della nostra fauna.
corbis_42-18646573_web