Focus

luca parmitano

SELEZIONA:
Bentornato, Luca Parmitano!
Dopo 201 giorni nello Spazio, Luca è rientrato a Terra: è atterrato in Kazakistan, dove è stato recuperato e sottoposto ai primi controlli medici.
L'intervento di Luca Parmitano alla COP25
Per salvare il Pianeta dai cambiamenti climatici serve capacità di visione: AstroLuca ha arricchito il dibattito del vertice di Madrid con la sua prospettiva dallo Spazio.
Terza passeggiata spaziale per Luca Parmitano
AstroLuca ed Andrew Morgan affrontano la fase cruciale del loro "intervento a cuore aperto" sull'AMS-02: nella terza EVA sarà posizionato il nuovo sistema di raffreddamento.
Luca Parmitano al comando di un rover. Dalla ISS
AstroLuca alle prese con Analog-1, una serie di test di teleguida di un rover dallo Spazio. Un primo passo per comandare da remoto esploratori lunari e marziani.
Che cosa sta facendo Parmitano nello spazio?
Intervista al padre dell’esperimento che ha richiesto l’intervento di @astroluca
La seconda EVA di AstroLuca: ad alta tensione
Luca Parmitano guida la seconda EVA per la sostituzione dell'impianto di raffreddamento dello strumento AMS-02: questa volta dovrà tagliare alcuni cavi.
La "passeggiata spaziale" di Luca Parmitano: in diretta
La "passeggiata spaziale" di oggi è la prima di una serie di attività programmate per riparare un rilevatore di particelle: seguiamo in diretta l'uscita di Luca Parmitano.
Per Luca Parmitano, una storica e difficile EVA
Il 15 novembre AstroLuca guiderà una delicata attività extraveicolare per lavorare all'Alpha Magnetic Spectrometer: inizia il ciclo di passeggiate spaziali più difficile dalla riparazione di Hubble.
Luca Parmitano: Road to EVA
L'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano inizia i preparativi per quella che sarà la sua prima uscita nello Spazio nell'ambito della missione Beyond, il 25 ottobre.
Tempo di passeggiate (spaziali) sulla ISS
Si è aperta una stagione di intense attività extraveicolari sulla Stazione Spaziale: da qui a fine anno, si lavorerà "all'aperto", nello Spazio, in 10 occasioni. Inclusa una EVA di sole donne.
Comandante Parmitano
AstroLuca è il primo italiano e il terzo europeo a ricoprire questo ruolo, che definisce di "facilitatore": il suo compito sarà consentire a ciascuno di lavorare al meglio delle proprie capacità.
Soyuz MS-14: attracco riuscito
Dopo il fallito aggancio tra la capsula cargo senza pilota e la ISS il 24 agosto, gli astronauti hanno liberato un nuovo "parcheggio" per la navicella: il secondo tentativo di docking è riuscito.
Luca Parmitano risponde a Focus
Luca Parmitano ha incontrato i giornalisti per la prima volta da quando è tornato sulla ISS: gli abbiamo chiesto degli effetti dei cambiamenti climatici visti da lassù, di viaggi lunari e di futuro.
Luca Parmitano verso la ISS: inizia Beyond
Il modo migliore per celebrare il 50esimo dell'allunaggio? Con una nuova missione sulla Stazione spaziale, il 20 luglio 2019: ecco che cosa ci ha raccontato AstroLuca su questa "coincidenza".
Beyond: la prossima missione di Luca Parmitano
AstroLuca è pronto alla sua seconda esperienza sulla ISS, che vivrà in parte da comandante: con i colleghi esplorerà tecnologie e conoscenze per rendere più sicuri i viaggi spaziali di lunga durata.
Luca Parmitano racconta il suo training
L'astronauta italiano racconta come si sta preparando per la prossima missione spaziale.
    1 2 3