Focus

longevità

SELEZIONA:
Longevità: lo stile di vita bilancia gli acciacchi
Le buone abitudini regalano anni di vita in più anche in chi è affetto da due o più patologie croniche: non è mai troppo tardi per impegnarsi.
Perché muoversi salva la vita
L'attività fisica evita 3,9 milioni di morti premature all'anno in tutto il mondo. I benefici di sport e movimento sono concreti, e potrebbero anche migliorare.
Mammiferi: perché i maschi vivono di meno?
A determinare, nei mammiferi, la più alta mortalità maschile rispetto alle femmine è il modo in cui i maschi di molte specie spendono le loro risorse energetiche.
Uno stile di vita sano a 50 anni conviene. Quanto?
Adottare uno stile di vita sano (per dieta, sport, vizi e consumi) a 50 anni, prolunga di 10 anni la finestra di tempo libera da malattie croniche.
Cibo: le donne mangiano meglio e vivono di più
Rispetto agli uomini, che hanno un'aspettativa di vita minore, per le donne il cibo è più importante.
Il segreto dell'eterna giovinezza
Invecchiamento: la chiave dell'eterna giovinezza sta nei telomeri, che ora forse sappiamo come preservare.
L'ottimismo allunga la vita: è scientifico
Il segreto della longevità potrebbe nascondersi in un approccio positivo alle vicissitudini dell'esistenza.
Vivere a lungo o invecchiare bene: strade divise?
Mantenersi il più possibile in salute anche durante la terza età sembra un obiettivo più auspicabile, rispetto alla semplice longevità. Un nuovo studio suggerisce che le due vie possano essere regolate da meccanismi genetici separati.
Quanti anni hai? I tuoi batteri non mentono
Il microbiota umano riserva una sorpresa dietro l'altra. Ora si scopre che è un buon indicatore dell'età: analizzandolo, un programma di AI riesce a "datarci" con notevole precisione.
Vermi e farmaci anti invecchiamento
Una combinazione inedita di molecole già approvate per l'uso "singolo" ha provocato, nei vermi nematodi, la maggiore estensione della durata della vita mai osservata in un modello animale.
Tenere lo stesso medico può salvarti la vita
Fare riferimento con continuità allo stesso medico, che sia di base o uno specialista, riduce il rischio di mortalità, indipendentemente dal Paese in cui si vive e dal sistema sanitario in vigore.
Il limite della vita umana non è ancora in vista
Dopo i 105 anni il rischio di morire si livella: un indizio che non c'è una durata massima prestabilita di longevità per la nostra specie.
Alcol e mortalità: la relazione è complicata
Meglio evitarlo del tutto, o attenersi al classico "bicchiere di vino a cena"? Dipende dal problema di salute considerato. Uno studio conferma che il nesso tra alcol e longevità è più articolato del previsto.
I baobab stanno morendo
In una decina di anni sono morti molti esemplari di baobab, pianta simbolo dell'Africa: ancora da spiegare le cause.
Gli occhialuti sono più intelligenti
Non è soltanto uno stereotipo: esiste un legame genetico tra performance cognitive e difetti visivi. Ma i quattrocchi sono anche più longevi e meno a rischio ipertensione.
Cosa allunga di più la vita: il denaro o lo studio
Davvero il denaro, come in passato ipotizzato, è un fattore predittivo di lunga vita? O invece l'istruzione? Un nuovo studio emette un verdetto, dopo decenni di teorie contrastanti.
    1 2 3 4