Focus

lockdown

SELEZIONA:
Inquinamento: dopo la covid non cambia nulla
Dopo i drammi della covid, la ripresa già si dimostra un'occasione sprecata per nuovi obiettivi dare una decisa svolta verde e sostenibilile all'economia.
Lockdown e smog in Cina: il verdetto finale
Davvero il lockdown ha nettamente migliorato la qualità dell'aria in Cina? In realtà, ozono e polveri sottili sono diminuiti solo in minima parte.
Durante il lockdown sono calati i parti prematuri
Nei periodi di più drastica chiusura da covid, negli ospedali di molti Paesi c'è stata una drastica riduzione di neonati pretermine: per quale motivo?
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: vanno rivisti?
La pandemia ha reso visibili fragilità e contraddizioni dei traguardi fissati dall'Agenda 2030 uno strumento prezioso che andrebbe però forse ripensato.
Firenze in lockdown: le foto di Marco Castelli
Riflessioni fotografiche di Marco Castelli dalla Firenze blindata al tempo del lockdown totale: il progetto The Forbidden Photographs.
L'effetto smog sui pannelli solari
Il calo dell'inquinamento dovuto al lockdown ha permesso di studiare quanto l'inquinamento dell'aria influisca anche sulla produzione di energia pulita.
Sotto controllo il focolaio di covid a Pechino
Dopo tre settimane dall'allarme per una nuova ondata di contagi in Cina, è stato registrato solo un nuovo caso di contagio, e nessun decesso.
Accumulatori di carta igienica durante la pandemia
Gli scienziati hanno tracciato il profilo del "compratore seriale" di carta igienica, una figura che si è diffusa durante la pandemia da CoViD-19 (ora in via di estinzione).
Sud America: il nuovo epicentro di CoViD-19
In America Latina, la pandemia si è innestata su sistemi sanitari già fragili e profonde disuguaglianze sociali. E il peggio deve ancora venire.
La COVID-19 fa slittare l'Overshoot Day
Il Giorno del Sovrasfruttamento della Terra 2020 sarà il 22 agosto; nel 2019 è stato il 29 luglio. Non accade per merito nostro, ma per la crisi economica dovuta ai lockdown.
Bangladesh: in pandemia resiste a un ciclone
In piena pandemia, il Bangladesh ha salvato migliaia di vite da un ciclone devastante grazie a una strategia di prevenzione e reazione rapida.
I lockdown in Europa hanno salvato milioni di vite
Senza le chiusure dei mesi scorsi la covid avrebbe fatto oltre 3 milioni di morti in più, ma la maggior parte della popolazione è ancora vulnerabile.
In Cina nuovi lockdown in stile Wuhan
Nuovi focolai di covid hanno indotto le autorità a sigillare la città di Shulan e altre aree al confine con Russia e Corea del Nord.
COVID-19: Svezia lontana dall'immunità di gregge
Alla fine di aprile solo il 7,3% degli abitanti di Stoccolma aveva sviluppato anticorpi contro il coronavirus SARS-CoV-2: una percentuale molto inferiore alle aspettative.
Scuole chiuse per covid: effetti a lungo termine
Lo studio delle passate chiusure delle scuole in seguito a disastri naturali ed epidemie fa luce sulle conseguenze che questa misura avrà su bambini e ragazzi.
India e Bangladesh, tra ciclone e pandemia
Milioni di persone si preparano all'arrivo del super ciclone Amphan, il peggiore del secolo: per molti la scelta sarà tra mettersi in salvo o rischiare la covid.
    1 2 3