LNGS

SELEZIONA:
einstein_6662971
La conferma ufficiale: i neutrini non sono più veloci della luce
Arriva dal Cern la conferma ufficiale: i neutrini sparati dal CERN al Gran Sasso confermano il limite della velocità della luce.
c_2_articolo_1037955_imagepp
Ereditato, responsabile dell'esperimento Opera sui neutrini: non c'è stato un errore
Non è stato un errore: per il fisico responsabile dell'esperimento Opera, Antonio Ereditato, «la fine non è ancora arrivata».
dete-miniboone
I neutrini non sono più veloci della luce
BREAKING NEWS. Smentita la scoperta dei ricercatori italiani. I risultati che mettevano in discussione la teoria della relatività falsati da un errore nella connessione del cavo tra un rilevatore Gps e un computer usato per calcolare il tempo in cui i neutrini furono sparati dal Cern a Ginevra ai laboratori del Gran Sasso.
42-21799126_640x480x256k
Che fine hanno fatto i neutrini?
Le velocità dei neutrini dell'esperimento Opera non sono misurate al cronometro ma calcolate con un metodo statistico.
giuliogiorello
Neutrini tra fisica e filosofia: intervista a Giulio Giorello
Le particelle più veloci della luce possono cambiarci la vita? Sì... Se avranno la forza di cambiare la fisica e la filosofia: ecco come, nelle parole di Giulio Giorello, matematico e docente di filosofia della scienza.
8ca3b053-97f0-4091-85ab-20ccf9b375d6
I neutrini della discordia
I neutrini più veloci della luce sono al centro di un dibattito scientifico tra chi contesta l'esperimento del Cern, chi afferma che la Relatività resta valida e chi propone nuove leggi per la fisica.
neutrini_cardone-pg1
Neutrini e pizzini
Come lavorano gli scienziati? Ecco un documento unico: appunti scritti di getto da Fabio Cardone, scettico sull'interpretazione dei risultati dell'esperimento sui neutrini più veloci della luce.
opera256
Come si misura la velocità dei neutrini?
Chilometri diviso secondi, uguale velocità. Banale, se non fosse che... Come si misura la distanza tra due punti attraverso la Terra? A questa e altre domande risponde Marco Delmastro, fisico sperimentale al Cern.
gfo4d
C'è un tunnel dei neutrini?
Il tunnel dei neutrini più veloci della luce esiste? Ecco la spiegazione dell'esperimento in un video.
bul-pho-2007-061
Come si fabbricano i neutrini del Cern?
Produrre i neutrini è il primo passo. Poi bisogna anche essere sicuri che quelli che arrivano siano gli stessi...
image022_x
Che cosa nascondono i neutrini?
Nuovi studi su questa misteriosa particella elementare sembrano mettere in discussione il Modello Standard della fisica a partire da Albert Einstein e dalla Teoria della Relatività Speciale.
A caccia di neutrini
Neutrini: 100 anni fa erano un mistero, oggi ce n'è un'intera famiglia. Ancora misteriosa e piena di sorprese: che cosa sono? Di quanti tipi sono per davvero? A quale velocità viaggiano?
I neutrini e i Laboratori dell'INFN del Gran Sasso
Visita virtuale nei Laboratori dell'INFN del Gran Sasso, il più grande centro di ricerca sotterraneo al mondo per la fisica astro-particellare: qui si va a caccia di materia oscura e di neutrini.