Litio

SELEZIONA:
478235
Dalla CO2 arriva una batteria ecologica?
I ricercatori del MIT hanno messo a punto una batteria a basso impatto ambientale utilizzando l'anidride carbonica prodotta dai processi di combustione industriale. 
nanospikes
La batteria che si spegne ma non esplode
La Stanford University ha realizzato un accumulatore che si spegne prima di surriscaldarsi, per poi tornare a funzionare non appena la temperatura ritorna nella norma.
starsinthesky
Notizie dall'epoca oscura dell'Universo
Le proprietà di tre stelle primordiali, di circa 13 miliardi di anni, mettono in discussione la nostra interpretazione del periodo noto come "epoca oscura" dell’Universo.
Immagine non disponibile
Una stella come il Sole, ma più vecchia di 4
Immagine dell’oggetto Herbig-Haro 46/47 ottenuta combinando immagini ottenute da ALMA e dal telescopio NTT. Si tratta di stella nelle primissime fasi della sua formazione. (ESO/ALMA)
rtr3cc4l
Boeing 787: che succede all'aereo dei sogni?
L'ennesimo inconveniente in volo (con conseguente atterraggio di emergenza!) ha spinto le autorità aeronautiche a decidere di fermare i voli del Dreamliner, il gioiello di casa Boeing. Colpa delle batterie al litio...
Immagine non disponibile
Ecco la fine che farà la Terra
Immagine artistica dell'osservatorio spaziale per raggi X di altissima energia NuSTAR. (NASA/JPL)
Immagine non disponibile
Il mistero della stella ricca di litio
I sei pianeti extrasolari potenzialmente abitabili finora conosciuti ordinati per similitudine con la Terra (Terra = 1.00). Quattro di questi oggetti sono stati rilevati nel corso dell’ultimo anno, dal settembre 2011 a oggi. Gliese 163C è qui rappresentata come un mondo roccioso con acqua di 2,4 raggi terrestri, potrebbe però essere il più piccolo, 1,8 raggi terrestri, se composta per lo più di roccia, come la Terra. (PHL @ UPR Arecibo). Clicca sull'immagine per ingrandirla
energia_patata_167277
Inventata la pata-batteria
Dei ricercatori dell'università di Gerusalemme hanno scoperto come usare le patate per creare delle vere e proprie batterie in grado di accumulare energia. La scoperta è stata regalata senza alcun costo di brevetto e sarà usata nei Paesi in via di sviluppo.
auto_def
Guido elettrico
Stanno per arrivare le prime, vere, auto elettriche, prodotte in serie da grandi case automobilistiche. É vero che non inquinano? E quando le batterie si scaricano, dove si fa il pieno?
200262822747_10
L’oro e gli altri elementi pesanti derivano dai collassi stellari?
L’oro e gli altri elementi pesanti si formano alla fine della vita delle stelle di maggiori dimensioni. All’inizio, in tutti i corpi stellari si trovano solo elementi leggeri: idrogeno e elio....