lista iucn

SELEZIONA:
Persino le aquile hanno problemi con il roaming
Agli ornitologi che monitoravano la migrazione delle aquile è arrivata una bolletta del telefono astronomica: colpa del roaming per gli sms dei localizzatori e del lungo volo dei rapaci fino all'Iran.
Il tentacolare commercio di specie animali
La tratta legale o illegale di vertebrati interessa un quinto delle oltre 31 mila specie esaminate, per lo più di provenienza tropicale: il 50% in più di quanto stimato in precedenza.
Le giraffe sono a rischio estinzione
Negli ultimi 30 anni, il bracconaggio, le guerre civili e la distruzione del loro habitat ha causato una diminuzione della popolazione del 40%.
Il panda gigante non è più una specie a rischio
Buone notizie per l'animale simbolo del WWF: è passato dalla categoria "In pericolo" a quella di "vulnerabile" nella lista IUCN. Ma il suo habitat resta minacciato.
Niente fossili per il futuro
Vi siete mai fermati a riflettere su come un organismo vivente può diventare un fossile? Quali "fossili moderni" troveremo tra un migliaio di anni? Ben pochi, pare.
1+25 primati a rischio
Una selezione dei primati a più alto rischio di estinzione.
Mammiferi: una mappa dell'ecatombe
Deforestazione, urbanizzazione e caccia illegale minacciano un quarto dei mammiferi terrestri. Ecco dove si trovano le specie maggiormente a rischio estinzione.
Tre quarti dei grandi carnivori in declino: una minaccia per gli ecosistemi globali
La progressiva scomparsa dei predatori all'apice della catena alimentare minaccia anche la sopravvivenza degli erbivori (e danneggia l'economia umana). Ecco che cosa è accaduto negli habitat in cui la loro presenza è drasticamente diminuita.
Le aree naturali protette di cui non possiamo fare a meno
Tutte le riserve di biodiversità andrebbero tutelate, ma ce ne sono alcune definite insostituibili: ecco dove sono situate e perché è così importante difenderle.
Il rospo estinto "resuscitato"
Si credeva scomparso da più di un secolo, ma è vivo e vegeto: la foto dell'anfibio "redivivo" dello Sri Lanka.