Lingue straniere

SELEZIONA:
lingue_imparare
Favoriti nell'imparare le lingue fino a 17-18 anni
La finestra di tempo in cui il cervello è più abile ad apprendere una lingua straniera si chiude con la maggiore età: più tardi di quanto pensassimo. Ma per eccellere occorre iniziare entro i 10 anni.
ipa_h8k0w6_web
Così il cervello bilingue zittisce la lingua madre
Quando serve, chi parla in modo fluente una seconda lingua riesce a mettere a tacere il proprio idioma d'origine, per ragionare soltanto in quello straniero: uno studio fa luce su questo meccanismo.
shutterstock_510224212
Poco alcol migliora le abilità linguistiche
Nei bilingui, una quantità moderata di una bevanda poco alcolica facilita la pronuncia dell'idioma straniero, perché toglie parte dell'ansia sociale. Ma esagerare porta all'effetto opposto.
pixelbuds-1
Gli auricolari per parlare tutte le lingue
I problemi con le lingue straniere sono un ricordo del passato: oggi bastano un paio di cuffiette intelligenti per parlare (quasi) tutte le lingue del mondo. 
ipa_h8k0w6_web
Quante lingue straniere è possibile imparare?
C'è chi vanta la conoscenza di oltre 60 lingue, ma non c'è un numero limite: molto dipende da che cosa si intende per "conoscenza" reale di un idioma.
bilingui
I benefici "precoci" del bilinguismo
I vantaggi dell'essere esposti anche a un idioma diverso dalla lingua madre sono evidenti già a pochi mesi di vita, prima dello sviluppo del linguaggio.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra