Linguaggio

SELEZIONA:
electrode-array-hand
Il decoder che trasforma i pensieri in parole
Una nuova interfaccia cervello-computer trasforma l'attività elettrica cerbrale in parole: una speranza per i pazienti colpiti da malattie neurodegenerative e che non possono più parlare.
 
cervello-floppy
Linguaggio: quanto spazio occupa, nella memoria?
I dati relativi al significato delle parole, alla loro occorrenza e al loro utilizzo richiedono uno spazio equivalente a 1,5 megabyte di dati: quanti ne teneva il floppy disk.
pongo-pygmaeus
Anche gli oranghi parlano del passato
Questi primati comunicano informazioni salvavita su eventi trascorsi: una capacità osservata finora solo nell'uomo e negli insetti sociali, che ci aiuta a esplorare le origini del linguaggio.
odore-fiori
Esiste una gerarchia universale per i sensi umani?
Probabilmente no: l'importanza attribuita a vista, udito, tatto, gusto e olfatto non dipende da fattori biologici ma varia in base alla cultura di appartenenza e al linguaggio.
newborn
Parlare coi versi ai bambini è utile? O dannoso?
Spesso ci rivolgiamo ai neonati con versi buffi, se non ridicoli, talvolta ripetuti. Ma è la cosa giusta da fare? E qual è il modo migliore per potenziare il loro vocabolario? 
musica-cervello-apprendimento
Come la musica aiuta il linguaggio
Secondo una ricerca, lo studio precoce della musica favorisce la capacità di elaborare i suoni, alla base delle abilità linguistiche.
goldrec2
Golden Record: che impressione farà agli alieni?
Il Golden Record, il disco installato a bordo delle sonde Voyager per raccontare qualcosa di noi agli alieni che dovessero intercettarle, rischia di offrire un ritratto a dir poco confuso dell'umanità...
primoalfabeto
Trovata la prima testimonianza del nostro alfabeto
Decifrato un reperto dell'antico Egitto di 3.500 anni fa. Potrebbe essere la prima testimonianza del nostro alfabeto di origine fenicia.
ipa_ekydtk_pr
Perché i nomi ci rallentano il discorso
Uno studio ha misurato il tempo necessario per pronunciare verbi e sostantivi. Con i nomi impieghiamo molto di più, come se il nostro cervello dovesse fare uno sforzo maggiore.
shutterstock_627623021
Le parole che usiamo quando siamo depressi
Uno studio rivela che la depressione ha un suo linguaggio. Che non si basa (soltanto) sulle parole negative.
ipa_dtf0fh_web
L'Homo erectus e il linguaggio nato per navigare
Più volte si è ipotizzato che l'ominide sapesse solcare i mari. Ora un nuovo scenario: se davvero navigava - e remava - aveva bisogno di un sistema gestuale per coordinare gli sforzi.
shutterstock_80893003
Le più curiose lingue artificiali
Lista incompleta di lingue inventate
shutterstock_196322336
Quella musica nella testa? Per il cervello è reale
L'analisi dei suoni e della loro organizzazione è la stessa, anche quando un motivetto è solo immaginato (e non udito). La scoperta potrebbe servire per i pazienti con difficoltà nel linguaggio.
lettere
L'abilità innata della lettura
Esiste un legame non culturale fra il modo in cui una lettera è disegnata e come viene pronunciata? Uno studio dice di sì.
shutterstock_267808838
Perché gli esseri umani parlano così tante lingue?
Nel mondo se ne contano oltre 7000. Perché non ci basta un linguaggio universale (o almeno alcuni)? E quali fattori influenzano, più di tutti, la diversificazione linguistica in un territorio?
shutterstock_245930104
I falsi messaggi del SETI
Come ce la caveremmo alle prese con un messaggio cifrato extraterrestre? In attesa di una lettera da E.T., ci siamo allenati con una simulazione creata ad hoc da chi gli alieni li cerca per lavoro.

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?