Lingua

SELEZIONA:
caffe-moka
Perché il caffè non dovrebbe piacerci
In natura, il riconoscimento del sapore amaro si è evoluto per proteggerci da sostanze tossiche e velenose. Come mai allora l'amaro dell'espresso è, per molti, irresistibile?
newborn
Parlare coi versi ai bambini è utile? O dannoso?
Spesso ci rivolgiamo ai neonati con versi buffi, se non ridicoli, talvolta ripetuti. Ma è la cosa giusta da fare? E qual è il modo migliore per potenziare il loro vocabolario? 
t.rex
Il T. rex non poteva estrarre la lingua
La maggior parte dei dinosauri l'aveva "incollata" alla parte inferiore della bocca, come gli alligatori odierni. Più flessibile era quella degli pterosauri: forse per ragioni legate al volo.
shutterstock_485740282
Perché i dolci piacciono così tanto?
Perché i cibi zuccherini sono percepiti come piacevoli, mentre quelli amari suscitano diffidenza?
ipa_ekydtk_pr
Perché i nomi ci rallentano il discorso
Uno studio ha misurato il tempo necessario per pronunciare verbi e sostantivi. Con i nomi impieghiamo molto di più, come se il nostro cervello dovesse fare uno sforzo maggiore.
npl_01262894_web
Come funziona: la lingua e il senso del gusto
Esibita, arrotolata, bucherellata... le più belle foto del nostro organo del gusto.
shutterstock_369085463
I buchi e la lingua: un'illusione spiegata
Perché se li esploriamo con la lingua, i fori sembrano più grandi che sotto la punta delle dita? Non fate i maliziosi e leggete la spiegazione scientifica a una comune illusione percettiva.
pozzo-di-libri
Svelato il mistero di Zipf
Nuova risposta al mistero linguistico dell'ultimo secolo sulla frequenza delle parole (e non solo): la legge di Zipf.
roma-ieri-oggi
7 curiosità linguistiche su Roma
Dal nome Colosseo all'espressione "pagare alla romana", fino all'origine stessa del nome Roma: curiosità linguistiche sulla città eterna.
buddha
Quali nomi hanno le dita del piede?
A parte l’alluce, vengono definite solo da un numero. Ma se il secondo dito è più lungo del primo allora siete più belli.
shutterstock_116651011
Come disegni un cerchio?
Fai una rapida prova su un foglio. In senso orario o antiorario? La risposta dipende probabilmente dalla tua cultura di provenienza. I giapponesi, per esempio...
shutterstock_31243570
Il senso della lingua per l'acqua
I recettori dei mammiferi sembrano specializzati nel riconoscerne il sapore. La scoperta potrebbe spiegare come riusciamo a distinguerla dagli altri liquidi ingeriti.
ipa_f0b05h_web
Il senso del gusto delle donne
È di molto migliore e preciso rispetto a quello degli uomini: un vantaggio dovuto a una precisa ragione evolutiva.
2691946063_7ee6a4c71e_o
10 cose che (forse) non sai sul bacio
Un apostrofo rosa tra le parole "ti amo"? No, il bacio è molto di più: curiosità e foto su di un'attività che ci impegna oltre 300 ore nella vita.
con_h_13.01276497_web
La bava viscosa dei camaleonti
La saliva di questi rettili è centinaia di volte più appiccicosa della nostra: così riescono a catturare insetti con un peso pari a un terzo del proprio.
cristinasouza
La scienza del bacio
Che cosa piace a lei, come lo preferisce lui, perché lo si fa, come capire se stai per riceverlo: le regole implicite del gesto preferito dagli innamorati secondo la scienza.