linfociti

SELEZIONA:
Sclerosi multipla: al vaglio una possibile causa
Nuovi indizi genetici sul meccanismo che innesca la risposta anomala del sistema immunitario verso le cellule nervose, trasformandole in bersaglio.
Il film di come si diffonde il virus dell'HIV
Il rapido e ancora poco compreso processo di trasmissione del virus nel corpo umano è stato per la prima volta ricostruito in vitro e ripreso "in diretta video".
10 cose che forse non sai sul sistema immunitario
Alcune curiosità scientifiche sull'apparato di difesa invisibile e micidiale che ci protegge da attacchi esterni (e da cellule impazzite), lavorando nell'ombra e senza sosta.
Le cellule killer che nutrono il feto
I linfociti specializzati nel neutralizzare patogeni svolgono anche il ruolo di "balie" nelle prime fasi della gravidanza: nutrono il nascituro e si assicurano che la sua crescita proceda per il meglio.
Suicidi programmati
Le cellule del corpo umano sono "programmate per morire": esistono infatti suicidi programmati (detti apoptosi) a cui vanno incontro, per esempio, i linfociti del sangue dopo 8 ore di vita e i...
Le prime difese
Com'è evoluto il sistema immunitario dei vertebrati? Chiedetelo alle lamprede che ne hanno sviluppato uno molto singolare.
Attacco pericoloso
Si è data da poco notizia della mancanza di fondi per la ricerca e la prevenzione del virus dell'Hiv (Human Immunodeficiency Virus), causa della sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids)....
Perché fa male la milza?
Se si accusa una fitta proveniente dalla sinistra dell’addome, localizzata in profondità, mentre si sta compiendo uno sforzo, si è abituati a dire che fa male la milza. La diagnosi è generalmente...
    1