Ligo

SELEZIONA:
buchi-neri-e-stelle-di-neutroni_simulazione
Il buco nero divora la stella di neutroni
Un treno di onde gravitazionali rilevate da Virgo e LIGO "mostra" una stella di neutroni catturata e dilaniata dalla forza di gravità di un buco nero.
onde-gravitazionali
Onde gravitazionali spiegate da Marica Branchesi
Che cosa sono le onde gravitazionali e perché la loro scoperta è importante.
collisione
Onde gravitazionali: un errore?
All'origine dei dubbi c'è il fatto che il team che ha annunciato la scoperta delle onde gravitazionali non ha messo a disposizione tutti i dati raccolti né chiarito il metodo di analisi utilizzato.
collisionestelle
Le scoperte scientifiche più importanti del 2017
La scienza è meravigliosa, e anche quest'anno ne abbiamo avuto prova.
marica_branchesi
L'italiana Marica Branchesi scienziata dell'anno
La scienziata che ha fatto da ponte tra astronomi e fisici delle collaborazioni LIGO e VIRGO è tra le 10 personalità scientifiche dell'anno selezionate dalla rivista Nature.
collisione
La nascita di una nuova astronomia
Perché l'ultima scoperta di LIGO e Virgo segna una nuova era dell'astronomia quella del multi-messaggero. Per l'astrofisica è come passare da un film muto a uno sonoro.
eso1733a
Il mondo ha visto nascere una stella
Strumenti e osservatori astronomici di tutto il mondo hanno seguito quasi in diretta la collisione e la fusione di due stelle di neutroni, un evento col suo corredo di raggi gamma e onde gravitazionali.
01fusionediduestelledineutroni
Onde gravitazionali e stelle di neutroni
Una nuova stella nasce in diretta, sotto gli occhi degli osservatori di tutto il mondo: le onde gravitazionali e i rilevatori LIGO e Virgo hanno annunciato l'evento.
01-chi-ha-visto
Nascita di una stella: le tappe della scoperta
La tappe della più straordinaria osservazione astronomica raccontate in tre immagini realizzate da INFN, INAF e ASI.
ligo-virgo-onde-gravitazionali
Un nuovo segnale di onde gravitazionali
Lo hanno scoperto i rilevatori di onde gravitazionali americani Ligo e l’italiano Virgo. Che funzionano alla grande!
hires-1
Onde gravitazionali da stelle di neutroni?
Sono state rilevate altre onde gravitazionali: è il quarto evento del genere mai registrato, ma è il primo generato dalla collisione di stelle di neutroni anziché da buchi neri.
vi5
Virgo a caccia di onde gravitazionali
Febbraio 2017: primi passi verso il completamento di Virgo, il terzo strumento al mondo in grado di rilevare onde gravitazionali.
space_time_26917pre_90679d3ece79bdd_llo_bsc
Le previsioni scientifiche per il 2017
Uno "tsunami" di onde gravitazionali, la fine di Cassini e l'esplosione della realtà aumentata, nuove conquiste (e nuove minacce) nella medicina: la scienza dell'anno che verrà.
ligo3
Un nuovo treno di onde gravitazionali
La nuova rilevazione di onde gravitazionali avviene a quattro mesi di distanza dalla prima, grazie allo stesso sistema dei LIGO.
h_3.01385166_sito
Stelle, buchi neri e onde gravitazionali
Come si sono originate le onde gravitazionali rilevate da LIGO.
onde-gravitazionali-spazio-tempo
Caccia alle onde: la parte dell'Italia
Il segnale è stato captato dall'esperimento Ligo, negli Stati Uniti, ma la caccia alle onde gravitazionali è una ricerca internazionale in cui l'Italia ha avuto un ruolo chiave.