Lieviti

SELEZIONA:
cup-mushrooms
La vita segreta dei funghi
Uno studio internazionale fa il punto su quello che sappiamo - pochissimo - sugli organismi di questo regno: dai luoghi più improbabili in cui sono stati trovati ai loro possibili, bizzarri utilizzi.
lieviti_pane
I lieviti terrestri sono tutti "made in China"
L'antenato di tutte le varianti del più comune lievito alimentare proviene in Cina. Lo afferma uno studio che interessa anche chi fa ricerca su Dna ed evoluzione umana.
La birra senza luppolo, al sentore di luppolo
L'inconfondibile sapore amarognolo, tagliato e incollato (con le forbici molecolari CRISPR-Cas9) da piante di menta e basilico. Così si risparmiano acqua, terra ed energia.
shutterstock_520896958
Il censimento delle proteine per ogni cellula
Sono 42 milioni le molecole proteiche presenti in una semplice cellula di lievito. Simili studi su cellule umane potrebbero far luce sull'origine di malattie legate alla loro abbondanza o scarsità.
iss_toilets_01
Plastica spaziale dalla pipì
Grazie alla collaborazione di speciali lieviti è possibile trasformare urina e CO2 in plastica e altre cose buone e utili agli astronauti.
probioticbeer
La prima birra ai probiotici
Altro che yogurt! Una bionda arricchita di batteri buoni promette (anche) di regolarizzare l'intestino: la scienza è scettica, ma intanto la formula è stata brevettata.
Una birra di 220 anni
Lieviti attivi, recuperati da un mercantile affondato nel XVIII secolo, sono stati usati per produrre una birra unica al mondo, virtualmente vecchia di due secoli.
arabdosis
I prioni aiutano le piante a formare ricordi
Le proteine anomale collegate al morbo della mucca pazza potrebbero essere responsabili della memoria negli organismi vegetali, e aiutarli a decidere quando fiorire.
hornet-vespa
Vino, le vespe lo fanno meglio
Una ricerca italiana documenta ​il ruolo degli insetti per la riproduzione dei lieviti che permettono la fermentazione naturale dei vini.
L'ingrediente segreto del vino
I lieviti del suolo in cui cresce il vitigno contribuiscono al sapore finale più di quanto si pensasse: in Nuova Zelanda è stato per la prima volta dimostrato sul campo.
con_13.01119871
Il lievito che produce veleno di vipera
Un gruppo di ricercatori ha inserito i geni di un serpente velenoso all'interno di un lievito, per produrre un anticoagulante di interesse medico.
reu_rtr4oxft
Droga fatta in casa, come la birra
Potrebbe accadere entro un paio d'anni. Ma fa gola a trafficanti e spacciatori e crea numerosi interrogativi.
corbis_42-46202308
10 batteri che vivono sul tuo smartphone
Li tocchiamo circa 150 volte al giorno, e sono più sporchi dell'asse del wc: abbiamo messo sotto al microscopio i cellulari, costanti dispenser di microbi.