Focus

libri

SELEZIONA:
Nobel per la Letteratura 2020 a Louise Glück
Il Nobel per la Letteratura 2020 consegnato alla poetessa statunitense Louise Glück: qualche curiosità sulle sue opere e la motivazione del Premio.
La Giornata Mondiale dedicata all'autismo
Per la giornata dedicata all'autismo pubblichiamo un estratto da “Eccentrico. Autismo e Asperger in un saggio autobiografico”, di Fabrizio Acanfora.
I classici della letteratura al tempo delle app
Da Shakespeare a Tolkien, ecco come app e social network avrebbero potuto trasformare i classici della letteratura che abbiamo letto a scuola.
Chi ha inventato il libro tascabile?
Oggi si vende ovunque, dalle edicole ai supermercati, ma la moda del libro economico e tascabile è antica, tanto che in passato si chiamava libro da bisaccia.
Egitto: la più antica mappa per l'Aldilà
Un frammento del Libro delle due Strade trovato nel sarcofago di una donna di alto rango. Ha 4000 anni ed è forse la più antica "guida" illustrata.
La resilienza del bosco
In anteprima e in esclusiva per Focus un capitolo di "La resilienza del bosco", il nuovo libro di Giorgio Vacchiano sulle piante.
Libri: meglio leggerli o... ascoltarli?
Lettura e ascolto metterebbero in moto le stesse regioni del cervello, facendole lavorare in modo simile. Alcuni esperti, però, sottolineano le differenze tra le due modalità.
Quando l'uomo camminò sulla Luna
Un estratto del nuovo libro di Piero Bianucci "Camminare sulla Luna" dedicato - e non poteva essere altrimenti - a "quell'evento" storico.
La top ten dei libri antichi perduti
La Bibbia, di cui la Cina ha vietato la vendita online, era composta anche da libri andati perduti. Un destino toccato pure a testi scientifici e letterari: ecco la top10 delle opere che nessuno può più leggere.
L'evoluzione spiegata ai bambini
Come hanno origine le piante, gli animali e gli esseri umani che popolano il pianeta? L'evoluzione spiegata ai bambini.
I 9 modi migliori di studiare secondo la scienza
Una spinta in più per accompagnare i primi giorni di scuola: tattiche e suggerimenti che potrebbero rivoluzionare - e migliorare - il tempo trascorso sui libri.
Come studiare meno e imparare tutto
Lettura intelligente, tecniche mnemoniche, appunti “organizzati” e motivazione: questi gli ingredienti per riuscire negli studi, passare la maturità, superare gli esami.
Qual è il libro di cucina più venduto di sempre?
Una raccolta di ricette americane che ha venduto 65 milioni di copie in tutto il mondo.
Le conferenze di Focus a "Tempo di libri"
Il programma degli incontri di Focus ospitati da "Tempo di Libri", la prima edizione delle Fiera dell'editoria italiana in programma a Milano dal 19 al 23 aprile 2017.
Alla faccia del libro!
Una libreria francese pubblica su Instagram le foto di clienti e librai che giocano con le copertine dei libri. Ecco gli sleeve face più buffi e divertenti.
I 10 progetti più sorprendenti di Google
Il gigante di Mountain View e il suo laboratorio di ricerca Google X hanno un occhio fisso sul presente e uno sul futuro: dai Glass ai robot, ecco come Google prova a cambiare il mondo.
    1 2 3