Letteratura

SELEZIONA:
books-1655783_1920
Chi ha inventato il libro tascabile?
Oggi si vendono nelle edicole, nei supermercati e negli autogrill in autostrada, ma la moda del libro economico e "da tasca" è antica. Tanto che in passato si chiamava "libro da bisaccia".
reu_rtr2avxd
Perché l'umanità ha bisogno di storie?
Dai racconti popolari, alle serie televisive: le narrazioni sono essenziali ad ogni società. Gli studiosi che analizzano la letteratura in una prospettiva evoluzionistica, spiegano perché.
graziadeledda
La storia di Grazia Deledda
La scrittrice sarda più famosa al mondo è stata l'unica italiana a vincere il Nobel per la letteratura nel 1926 dopo Carducci e addirittura prima di Pirandello.
promessisposi
9 cose che (forse) non sai sui Promessi Sposi
Perché il romanzo di Renzo e Lucia è un antesignano delle serie tv? Don Rodrigo è esistito davvero? Il Lazzaretto c'è ancora? E, soprattutto, come va a finire la storia?
shutterstock_552145864
7 scrittori famosi e le loro strane abitudini
Da Victor Hugo a Dan Brown, passando per Truman Capote: capolavori e best seller sono spesso il frutto di metodi di scrittura decisamente originali.
shutterstock_585833486
9 parole d'uso comune che dobbiamo a 9 scrittori
Da Nerd a Freelance, da Repubblica della banane a Meme, fino a Serendipità: ecco chi le ha inventate e perché.
louisa-may-alcott
Louisa May Alcott, la "mamma" di Piccole Donne
La storia della scrittrice americana Louisa May Alcott, autrice di Piccole Donne, e le sue battaglie: l'abolizionismo e diritto di voto per le donne.
la-storia-infinita
La storia infinita compie 37 anni
La "storia" di "La storia infinita", pubblicato il 1 settembre 1979. Un classico della letteratura per ragazzi che insegna molto sul potere della fantasia. In modo anche "scientifico".
la-storia-infinita-e
La storia infinita: la trama in breve
Il capolavoro di Michael Ende condensato in pochi, essenziali punti.
con_h_00320386
Capolavori da dietro le sbarre
In carcere per diffamazione, perché fastidiosi o per reati vari, veri o presunti, in molti hanno scritto capolavori passati alla Storia: da dietro le sbarre.
gettyimages-85308935_preview
Le vite segrete dei grandi scrittori
Grandissimi scrittori, poeti venerati, giallisti leggendari: le vite di alcuni di loro celano lati poco noti (e talvolta poco nobili) che a scuola non vi hanno mai insegnato.
gettyimages-85308935_preview
William Shakespeare in realtà era italiano?
A 400 anni dalla morte di William Shakespeare non si sa né il vero nome, né il viso, né la storia. Era comunque il più grande poeta... inglese? Forse. Italiano? C'è chi lo pensa.
00_flipsnack
I classici della letteratura al tempo delle app
Da Shakespeare a Tolkien, ecco come app e social network avrebbero potuto trasformare i classici della letteratura che abbiamo letto a scuola.
charles-perrault
Chi era Charles Perrault?
E perché le sue fiabe sono così importanti?
gilgamesh-tablet
Suoni e colori in un verso perduto del Gilgamesh
Una tavoletta perduta arricchisce di nuovi particolari l'antica saga dell'eroe mesopotamico. Riempiendo di versi animali uno dei luoghi toccati dai suoi viaggi.
chocolate
9 sogni che hanno cambiato il mondo
Da Frankenstein a Google, dalle canzoni dei Beatles e dei Stones alla scoperta della neurotrasmissione fino alla Tavola degli Elementi: le invenzioni nate da un sogno.