Focus

lepidotteri

SELEZIONA:
Farfalle e falene stanno cambiando dieta
Il riscaldamento globale spinge molte specie di farfalle e falene verso latitudini più alte, e gli insetti, per adattarsi, stanno cambiando dieta
Perché le falene non hanno paura dei pipistrelli?
Alcune specie di falene svolazzano pigramente in presenza di predatori: il motivo è nel loro sapore.
Gli insetti hanno origini più antiche del previsto
Uno studio sposta indietro nel tempo la comparsa degli insetti e dimostra come superarono l'estinzione di massa di fine Permiano, la madre di tutte le estinzioni di massa.
Una storia di falene, farfalle e pipistrelli
Quello tra falene e pipistrelli è uno degli esempi più classici di evoluzione e di "corsa agli armamenti". Ed è sbagliato.
La CRISPR che rende velenose le drosofile
Il percorso evolutivo che permette agli insetti di rimanere immuni alle tossine della pianta di cui si nutrono (e risultare sgradevoli ai predatori) è stato ricostruito usando le forbici molecolari.
Le farfalle monarca vicine all'estinzione?
I volontari impegnati nella conta dei lepidotteri in California hanno avuto un'amara sorpresa: gli insetti arrivati all'appuntamento per l'annuale migrazione sono stati l'86% in meno rispetto al 2017.
Euro 2016: le falene tra Francia-Portogallo
L'arrivo delle migliaia di insetti senza biglietto allo Stade De France durante la finale è stato causato da una serie di circostanze eccezionali.
La bussola integrata delle farfalle monarca
Il loro viaggio stagionale è uno dei più lunghi e complessi del mondo animale. Ora gli scienziati hanno dimostrato come funziona il "gps" che le conduce alla meta.
Occhi di farfalla
La Bluebottle ha 15 tipi di fotorecettori: noi ne abbiamo 3 e percepiamo miriadi di colori. Come vede il mondo questo insetto superdotato?
Navigatore satellitare per farfalle
La migrazione delle farfalle monarca: scoperte due proteine che potrebbero spiegare l'eccezionale migrazione dei lepidotteri.
Necrofila per sopravvivere
Non essere schizzinoso può salvarti la vita: una pianta californiana si circonda di cadaveri di insetti per attirare i predatori di un suo acerrimo nemico.
Un gene killer contro i parassiti
Quando un maschio Ogm si accoppia con una femmina, parte della discendenza non sopravvive: oggi la guerra ai parassiti si combatte così.
Il leone e la farfalla
L'amicizia (interessata) tra il fragile insetto e il grande predatore in una sorprendente sequenza fotografica realizzata in Botswana.
Malesia, l'invasione delle falene giganti
Grandi come una mano aperta, bellissime (e un po' inquietanti), stanno conquistando le città, dalle cui luci sono attratte. A tu per tu con i lepidotteri che hanno colonizzato, a migliaia, la Malesia.
Quadri in movimento: ali di farfalle e falene al microscopio
Belle ad occhio nudo, ancora più belle ingrandite: le scaglie iridescenti delle ali dei lepidotteri in una serie di foto mozzafiato.
La falena che manda in tilt il sonar dei pipistrelli
Un lepidottero evolutivamente molto "scaltro" si prende beffa dell'infallibile sistema di ecolocalizzazione del suo predatore.