Focus

leonardo da vinci

SELEZIONA:
Buon compleanno, Leonardo da Vinci!
Il 15 aprile 1452 nasce Leonardo: sarà artista, scienziato e inventore tra i più geniali di ogni tempo. Ecco alcune curiosità su di lui che (forse) non conoscete.
Quattro passi con Leonardo da Vinci
Il 10 dicembre aprono le Nuove Gallerie di Leonardo da Vinci al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.
Il giorno in cui fu rapita Monna Lisa
Il 21 agosto 1911 Vincenzo Peruggia, decoratore italiano emigrato in Francia, rubò dal Louvre la Gioconda. Anni dopo la tirò fuori da sotto il letto, dicendo: “L’ho rubata per l’Italia”.
4 misteri del Cenacolo di Leonardo
Nel Cenacolo di Leonardo da Vinci ci sarebbero davvero le prove che il genio toscano fosse un eretico?  Ecco le risposte degli storici dell'arte e della scienza.
 
La mirabolante storia dei rebus
Da Leonardo ai maestri moderni, come si è evoluta l'antica arte di giocare con le immagini.
Risolto il dilemma del gradino d'acqua di Leonardo
Un nuovo studio analizza il problema posto già da Da Vinci: perché, quando si espande nel lavandino, l'acqua fa un saltello?
Quando nascono i vegetariani?
Nella preistoria era una necessità, poi è diventato una convinzione filosofica, una moda e infine un consiglio medico. Il vegetarianismo, tra alti e bassi e molti fan celebri.
Di chi ci ricorderemo tra 1.000 anni?
Quali scienziati, artisti e politici saranno ricordati nel 3019? E perché? Ecco i nostri consigli, se davvero aspirate a essere ricordati per sempre.
All'asta l'ultimo Da Vinci
Salvator Mundi, il ritratto di Cristo eseguito da Leonardo Da Vinci, è all'asta a partire da 100 milioni di dollari. Si tratta dell'ultimo dipinto del genio toscano ancora in mani private.
Arte e realtà virtuale
Entrare nella Gioconda e nei quadri di Vermeer con un visore per la realtà virtuale: ora è possibile grazie a un'app.
Gli scarabocchi di Leonardo
In alcuni manoscritti di Leonardo da Vinci, finora sottovalutati, sono emersi i suoi studi sull'attrito: le sue deduzioni sono ancora oggi valide.
Il DNA di Leonardo da Vinci: si può ricostruire?
È l'ambizioso obiettivo di una collaborazione internazionale, che vuole estrarre il DNA dello scienziato da dipinti, appunti e campioni donati dai suoi discendenti.
Attori e quadri famosi, uniti in un mashup
Come si trasforma il capolavoro di Leonardo se ha gli occhi della Monroe? O se il bacio tra Clark Gable e Vivien Leigh di "Via col vento" si sovrappone a quello del dipinto di Hayez? Guardate questi lavori di Luigi Tarini. E stupitevi...
Il ponte di ghiaccio più lungo del mondo
Sarà costruito in Finlandia prendendo spunto da un progetto di Leonardo da Vinci per un ponte sul Bosforo. E si scioglierà questa primavera.
L'uomo vitruviano di Leonardo in versione 3D
Il 24 ottobre a Fano parte la mostra “Perfecto e Virtuale, l’Uomo Vitruviano di Leonardo”, dove si potrà interagire con una versione digitale del disegno di Leonardo e vederlo in 3D.
    1 2 3