lenti

SELEZIONA:
Una lente e il telefono diventa microscopio
Con questo numero di Focus è in vendita a un prezzo eccezionale (9,99 euro, rivista inclusa) la lente che trasforma lo smartphone in un microscopio: 5 domande e risposte su questa tecnologia tutta italiana.
La strada molecolare che porta alla miopia
Uno studio indaga le basi genetiche di un difetto visivo che tra non molto interesserà metà della popolazione mondiale. Si cerca un possibile bersaglio per trattamenti farmacologici.
Ecco le lenti a contatto che si scuriscono al sole
Avete presente gli occhiali che si scuriscono al sole? Dal prossimo anno saranno in commercio lenti a contatto che si comportano esattamente allo stesso modo.
Droni con vista d'aquila
I velivoli di sorveglianza saranno presto dotati di una visione ancora più definita, grazie a lenti stampate in 3D che imitano gli occhi dei predatori.
Gli occhiali intelligenti con lenti universali
L'incubo di ipermetropi e miopi sta per finire: arrivano gli occhiali super adattivi che misurano la distanza dall'oggetto e lo mettono a fuoco a prescindere, vicino o lontano che sia.
Il robot chirurgo che opera alla cataratta
Un nuovo braccio telecomandato si è dimostrato capace dei micromovimenti di precisione ideali per uno dei più comuni e insieme delicati interventi di chirurgia oculare.
9 cose da sapere su Antoni van Leeuwenhoek
Mente geniale, inventò il microscopio, scoprendo così protozoi e batteri e gettando le basi della microbiologia. Scoprì anche i globuli rossi del sangue.
Lenti a cristalli liquidi contro la presbiopia
Un ricercatore britannico sta sviluppando una lente con autofocus da inserire chirurgicamente nell'occhio, che potrebbe rendere obsoleti gli occhiali per leggere.
Il mantello dell'invisibilità fai-da-te
Lo hanno realizzato due scienziati americani: un dispositivo composto da semplici lenti ottiche che fa sparire gli oggetti. Volete provarlo? Si può fare, e qui trovate le istruzioni.
Supervista con le nuove lenti a contatto effetto zoom
Un nuovo tipo di lente a contatto permetterà di vedere il mondo ingrandito come attraverso un binocolo. Sarà utilizzata per aiutare i pazienti con deficit visivi, ma anche in ambito militare.
Hoya Vision Consultant
La diffusione dell’uso dell’iPad sta aprendo scenari nuovi per lo sviluppo di applicazioni professionali: Hoya, per esempio, ha creato un’app per gli ottici che consente ai clienti di provare qualsiasi tipo di lente, attraverso la realtà aumentata.
L'invenzione dell'occhio
I metodi più curiosi sviluppati dagli animali per vedere meglio.
Lenti infrarosse
È solo un gossip militare, ma sembra le truppe d'assalto che hanno ucciso Bin Laden potrebbero aver usato delle avveniristiche Lenti a contatto con tecnologia a infrarosso al posto dei soliti caschetti con binocolo.
Obiettivo naturale