leggende metropolitane

SELEZIONA:
Tutte le ipotesi sulla fantomatica fuga di Hitler
Dal mistero degli U-boot ai libri ritrovati del fuhrer, dalle analisi del DNA ai suoi sosia: 7 indizi che Hitler sarebbe sfuggito al suo destino. In attesa delle prove.
Rimanere incastrati facendo sesso?
È vero che facendo l’amore si può restare “incastrati”?
9 incredibili bufale scientifiche
Non sempre ci si può fidare degli scienziati. Ecco le false scoperte più memorabili.
Non esiste la sindrome del figlio di mezzo
Invidiosi, inconcludenti, schiacciati tra il primogenito e il piccolo di casa? Macché: i secondi nati sono pieni di risorse: le comuni convinzioni sul loro conto non hanno basi scientifiche.
15 burle storiche (più una) ormai dimenticate
Troppo incredibili per essere vere, eppure - almeno per qualche tempo - piuttosto convincenti. Dalla Guerra dei Mondi all'albero mangia-uomini, le bufale più curiose in cui siamo cascati.
La regola dei cinque secondi non vale
Almeno, non sempre: la velocità alla quale i batteri migrano sul cibo caduto a terra non dipende soltanto dal fattore tempo. E alcuni alimenti si contaminano in meno di un secondo.
Tutte le formiche pesano come l'intera umanità?
Un confronto che periodicamente intasa le pagine di blog e social network, fatto (forse) per ricordarci quanto in fondo siamo piccoli. Ma i conti non tornano.
La mappa italiana del complottismo online
Dagli ufo agli yeti passando per le scie chimiche e gli estremismi alimentari: come si muove su Facebook il mondo del complottismo e della disinformazione.
È vero che ingoiamo ragni mentre dormiamo?
Non solo, ma che, ogni anno, ne ingeriamo ben otto? No, è una bufala. Anche se gli incontri notturni con gli aracnidi sono - in altri paesi - tutt'altro che rari.
Lo squalo e la canoa: come fare una foto così
Vera, verosimile o finta? La foto dello squalo che nuota alle spalle di un (ignaro) canoista ha fatto il giro del mondo, suscitando dubbi e perplessità. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
Focus on Top: i 5 falsi miti sul sesso
Scienziati, studiosi e... praticanti sono divisi: il punto G esiste. Anzi no. Forse sì... a saperlo.
È vero che la febbre “cuoce” i microbi?
A casa con l'influenza? Ma è vero che la temperatura alta elimina i microbi cuocendoli?
Una pentola a pressione può esplodere?
Realtà o leggenda metropolitana?
A che ora è la fine del mondo dei Maya?
Se proprio credete alla profezia dei Maya, vi starete chiedendo a che ora finirà il mondo. Ecco alcune spiegazioni (pseudo) scientifiche.
Fracking e dighe: le grandi opere causano terremoti
Le grandi opere (dighe, scavi e trivellazioni) possono causare immani catastrofi: dai terremoti alle eruzioni di fango. Ma non è quanto avvenuto in Italia.