Focus

lavoro

SELEZIONA:
Festa del Lavoro: la sua storia
Breve e curiosa storia di una festa (quasi) internazionale, con una riflessione sui diritti (mai) acquisiti per sempre e il punto sulla bandiera delle prime rivendicazioni dei lavoratori: le ore lavorate.
Telelavoro: i consigli per organizzarsi al meglio
Non sempre lavorare da casa è una pacchia: per gestire i ritmi del telelavoro è necessario avere forza di volontà e rigore, evitando di procrastinare gli impegni.
Quanti erano i telelavoratori prima della CoViD-19
Molti italiani lo stanno sperimentando per la prima volta in questo periodo di quarantena, ma per 37 milioni di europei il telelavoro è una realtà già da diversi anni.
La Nasa seleziona nuovi astronauti
La Nasa lancia le selezioni (le prime negli ultimi 4 anni) per chi sogna di partecipare alle future missioni spaziali. Ecco come cosa ci vuole per diventare astronauti.
Telelavoro: i pro e i contro di lavorare da casa
Promozioni e aumenti di stipendio: possibili con il telelavoro? La risposta è "dipende": da voi e da come è organizzata la vostra azienda.
Per essere felici basta lavorare un giorno su 7?
Secondo un team di ricercatori, turni da 8 ore a settimana basterebbero per avere i benefici psicologici che il lavoro comporta (senza incorrere negli effetti collaterali che l'orario tradizionale porta).
Il Primo Maggio è la Festa del lavoro. Ecco perché
La data della Festa dei lavoratori, il 1° maggio, fu stabilita a Parigi nel 1889: prende spunto da un episodio avvenuto tre anni prima a Chicago.
Equità di genere sul lavoro solo in 6 nazioni
La possibilità di spostarsi, avviare un'impresa, avere figli, salire a posizioni manageriali, ricevere una pensione è data a donne e uomini senza distinzione solo in sei Paesi (l'Italia non è tra questi). 
Soldi gratis, come è finito il test in Finlandia
L'erogazione di un reddito minimo incondizionato per due anni ha "prodotto" beneficiari più felici e fiduciosi, ma non ha incoraggiato la ricerca di un lavoro.
NextStep!, per un lavoro sempre più flessibile
Nell'evento che Focus ha organizzato con la Regione Lombardia ecco come e perché in un mondo del lavoro così soggetto a rapidi cambiamenti, la scelta del percorso universitario non è più l'unica alternativa
10 cose che non fai più da quando c'è internet
Dal noleggio dei film in videocassetta all'acquisto dell'enciclopedia, dall'elenco telefonico allo sviluppo dei rullini delle foto: ecco le abitudini che la tecnologia ha mandato in pensione.
La storia della miniera di carbone di Marcinelle
L'8 agosto del 1956 una delle più gravi stragi minerarie del mondo, in cui morirono 262 minatori. E 136 erano italiani.
L'uomo licenziato dal computer
Storie del XXI secolo, di quando i lavoratori sono "risorse" accidentalmente umane: un computer licenzia un dipendente.
Il reddito di cittadinanza in prova in California
Negli Usa primo test di erogazione del reddito universale, un sostegno economico senza vincoli, per chi ne usufruisce, sulla durata o sull'impegno di cercarsi un lavoro. 
 
Entra in fabbrica il controllo emotivo
Pare ci sia una tecnologia, finanziata dal governo cinese, che accoppiata a un'intelligenza artificiale permette di tenere sotto controllo lo stato emotivo dei lavoratori.
Stare seduti troppo tempo danneggia il cervello
Una vita sedentaria danneggia non solo l'umore, ma anche il cervello. Una nuova ricerca conferma ciò che già altri studi avevano detto: trascorrere troppe ore alla scrivania fa male.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10