lateralizzazione

SELEZIONA:
Se non vedo, non mi emoziono
Gli emisferi del cervello sono coinvolti in modo diverso nell'elaborazione di stimoli visivi positivi e negativi.
La zampa preferita? Per le gatte, la destra
Anche i felini di casa iniziano i movimenti con un arto in particolare. Le femmine prediligono la destra, i maschi la sinistra: la ragione sembra dipendere dalla diversa organizzazione cerebrale.
Perché i mancini eccellono in alcuni sport?
Il segreto del loro successo nelle competizioni ad alto livello dipenderebbe dall'incapacità di adattamento dei loro avversari: nelle gare più veloci sono molto avvantaggiati.
Preferenza per destra anche tra gli ominidi
La più antica attestazione di destrismo risale a 1,8 milioni di anni fa: rinvenuta su denti di Homo habilis, rivela che l'uso di una mano dominante apparve presto, nell'evoluzione umana.
Perché i chirurghi confondono destra e sinistra?
L'incapacità di riconoscere la destra dalla sinistra è un disturbo abbastanza diffuso che può aumentare sotto stress o in presenza di disturbi esterni.
10 cose che (forse) non sapevi sull'ambidestria
È vero che i bambini educati a scrivere con entrambe le mani diventano più intelligenti? Quanti sono i veri ambidestri? Esiste un legame tra ambidestria e sinestesia?
Cani destri, gatti mancini... E assassini sinistri
In che direzione scodinzola il vostro cane? E che zampa usa il gatto per giocare? Fateci caso e scoprirete molte cose interessanti sul loro conto.