Lanci spaziali

SELEZIONA:
bepicolombo_earth_flyby
BepiColombo: parte la sfida verso Mercurio
Iniziata la missione spaziale europea diretta verso una delle zone meno... raccomandabili del Sistema solare: due sonde viaggeranno insieme per 7 anni verso Mercurio.
lanciofalcon
Il razzo che si auto-consuma durante il lancio
I primi test di un motore in grado di "mangiare" la propria struttura in fase di lancio, usandola come carburante: ha potenziale per ridurre costi e detriti spaziali.
formosat
Il Falcon 9 e quel "buco" nella ionosfera
Un lancio con traiettoria particolarmente "verticale", effettuato con il Falcon 9 nel 2017, avrebbe creato un'onda d'urto di colossali dimensioni e qualche disturbo ai sistemi Gps.
teslaspazio
L'impresa di SpaceX a domande e risposte
Che fine ha fatto la Tesla Roadster? Per quanto resisterà? Il Falcon Heavy ci porterà su Marte? E che cosa cambia, adesso, nei progetti di Elon Musk e nella corsa allo Spazio?
40126461851_8e5910f71a_k
Le foto del primo lancio del Falcon Heavy
Il foto racconto di un'impresa epica: il lancio sperimentale del più potente razzo di SpaceX che ha portato un automobile nello spazio.
dvyjjmexuaae4mb
Il Falcon Heavy di SpaceX è partito con successo
Il lancio di prova del gigantesco razzo della compagnia spaziale SpaceX di Elon Musk è stato perfetto: i tre razzi sono tornati a terra per essere riutilizzati e la Tesla Roadster è in orbita.
falconheavyvertical1-e1517853034215-720x340
Il Falcon Heavy sulla rampa di lancio
Il debutto del razzo pesante di SpaceX la sera del 6 febbraio da Cape Canaveral: un'animazione mostra come dovrebbe andare - se tutto filerà liscio - e il viaggio della Tesla Roadster e del suo "passeggero" verso l'orbita marziana.
spacex
Il Falcon Heavy è pronto a partire
Il lancio inaugurale è fissato per il 6 febbraio prossimo e l'attesa è già alle stelle: per la potenza del razzo, per il suo strambo carico, per le sue prospettive e per l'esito incerto.
kagawarocket1
Il razzo notturno e le nubi nottilucenti
Lo spettacolo nei cieli del Giappone durante il lancio di un piccolo satellite di osservazione terrestre. Il propellente ha creato un fenomeno simile a quello visibile in alcune notti polari.
shutterstock_609446471
I 7 eventi spaziali da non perdere nel 2018
Le nuove missioni lunari, gli incontri con due asteroidi, l'attesa foto del "bordo" di un buco nero: sulla carta, ci prepariamo a un anno esaltante per le scoperte celesti.
felicette-spacecat_1024x1024
Félicette, il primo gatto nello Spazio
Il cane Laika, lo scimpanzé Ham... ma chi si ricorda dell'unico felino ad aver sperimentato l'assenza di peso? Ecco la sua vicenda, che a differenza di tante altre finì bene.
aperturarazzi
Come NON fare atterrare un razzo riciclabile
Una compilation di "papere" - mancati touch-down, esplosioni, ammaraggi - collezionate da SpaceX. Perché anche i più visionari sbagliano (ma con stile).
rocket-lab-lift-off-mahia-peninsula-2019
Un piccolo razzo per piccoli satelliti privati
In Nuova Zelanda si è svolto con successo il battesimo dell'aria dell'Electron, il razzo con motore stampato in 3D della Rocket Lab: il paese si candida per lanci spaziali accessibili e poco costosi.
lanciobello
SpaceX, un altro rientro fallito per il Falcon 9
La strada per i razzi riutilizzabili si arricchisce di un nuovo, atteso intoppo: il vettore di Musk ha mancato, venerdì, l'atterraggio in mare. Ma è un successo a metà.
newhorizons
15 missioni spaziali da seguire nel 2015
Il 2014 è stato un anno d'oro per l'esplorazione spaziale, ma anche l'anno che sta iniziando prevede appuntamenti importanti. Eccone alcuni da segnare in agenda.
_79543858_95438571
Orion: la prima missione è stata un successo
La capsula Orion ha compiuto senza problemi il suo primo volo di prova. È un grande passo avanti per le missioni che ci potrebbero riportare sulla Luna e spingere fino a Marte.

Sai riconoscere il
 

 

VERSO

 


di questi  ANIMALI?