laghi

SELEZIONA:
Vermi nematodi dell'altro mondo
Otto nuove specie di questi organismi sono state scoperte nel Mono Lake, in California: sorprendentemente, se la cavano bene anche in laboratorio, fuori dal loro habitat.
Un lago bello da morire
Uno specchio d'acqua perfetto per i selfie si è guadagnato il nome di Maldive della Siberia per le sfumature turchesi: un colore che deve ai rifiuti di una vicina centrale elettrica.
La rotazione terrestre rimescola il Lago di Garda
Il moto del Pianeta favorisce il movimento verticale delle acque anche in profondità, facilitando il trasporto di ossigeno e nutrienti.
La prima vita sulla Terra: nei laghi, non nei mari
Negli specchi d'acqua poco profondi doveva esserci una concentrazione di azoto sufficiente a innescare le prime interazioni con l'RNA: negli oceani, questi mattoni chimici erano troppo diluiti.
Un sinkhole con affaccio su un antico vulcano
Si è aperto all'improvviso in Nuova Zelanda: nella voragine profonda 20 metri sono visibili strati geologici accumulati in decine di migliaia di anni.
La fine dei laghi salati
Importanti per l’uomo come per l’ambiente, i laghi salati sono troppo sfruttati e rischiano di scomparire.
Luoghi così belli da sembrare... falsi
Fra laghi e deserti, montagne e canyon, ecco i paesaggi più stupefacenti sulla superficie del nostro pianeta.
L'agonia del lago d'Aral
Le tappe della scomparsa del grande specchio d'acqua documentate nelle foto satellitari della Nasa. Uno scempio ambientale creato dalla mano dell'uomo.
Profondità record per l'anfibio dei record
Il misterioso anfibio matusalemme, che vive solo in alcune grotte di Italia e Balcani, è stato avvistato a 113 metri sotto la superficie di un lago, più in basso di quanto si sia mai osservato.
Il lago di Endine ghiacciato
Le rigide temperature registrate negli ultimi giorni hanno ghiacciato completamente il lago di Endine, in provincia di Bergamo.
Il Lago d'Aral è quasi scomparso
Le immagini satellitari della Nasa mostrano le tappe della sparizione di quello che un tempo era uno dei principali specchi d'acqua al mondo.
Foglie di ghiaccio su Lake Superior
Un consueto spettacolo invernale reso ancora più suggestivo dalle temperature miti: la superficie ghiacciata del grande lago sembra essere andata in frantumi.
I 22 luoghi più colorati del mondo
Dall'Australia alla Cina, una carrellata di paesaggi variopinti da ammirare nelle giornate più grigie: scorci naturali che ricalcano ogni sfumatura dell'arcobaleno.
Il lago con le bolle di ghiaccio
Le foto e le spiegazioni di uno strano fenomeno che si verifica in un lago canadese: sotto alla sua superficie ghiacciata, in inverno, è tutto un fiorire di bolle.
Come si formano i laghi su Titano?
Secondo gli scienziati dell'ESA, in modo analogo a come sulla Terra si formano i sinkhole, voragini naturali causate dall'azione erosiva dell'acqua.
Un cratere gigante sotto un lago svizzero
Una ricerca realizzata da una studentessa di geologia porta alla luce grandi crateri sul fondo di un lago svizzero. Dopo varie analisi si scopre che si tratta di gigantesche sorgenti.